Piattaforma Intel Menlow XL

I nuovi processori Intel Atom Silverthorne si accompagniano al chipset Poulsbo per formare quella che viene indicata con il nome in codice di piattaforma Menlow XL. Possiamo parlare di "chipset" solo in senso lato perché tecnicamente Poulsbo è un SoC (System on a Chip) che aggrega northbridge e southbridge e che Intel definisce System Controller Hub (SCH).

Nello specifico, Menlow XL prevede due varianti di SCH Intel Mobile US15W, differenti per dimensioni del packaging (22x22mm o 37,5x37,5mm), ma accomunate dal sottosistema grafico 2D/3D integrato, dal controller di memoria e di Input/Output (MCH e ICH) e dal chip High Definition Audio.

SCH Intel US15W

Nel complesso la piattaforma ha un TDP inferiore a 5W che consentirà di realizzare apparecchi totalmente sprovvisti di dissipazione attiva (fanless, cioè senza ventole).

Il sottosistema grafico Intel GMA 500 può gestire fino a due schermi indipendenti, supporta la rotazione del display e comprende un motore hardware di decodifica video dei formati H.264, MPEG2, MPEG4,VC1 e WMV9.

Schema dellapiattaforma Intel per embedded computing

Il controller I/O supporta fino ad 8 interfacce USB 2.0, tre Secure Digital I/O 1.1 e Multimedia Card Controller 4.0. Un'interfaccia PATA permette di collegare dispositivi IDE mentre due interfacce PCI Express 1x consentono di aggiungere una coppia di schede di espansione. E' assente un link PCI Express 16x per eventuali chip video dedicati.

Infine, il bus che collega SCH a CPU e memoria ha una frequenza di 400/533MHz.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti