Home News Intel Core 2 Extreme: Merom per il gaming

Intel Core 2 Extreme: Merom per il gaming

ImageIntel sta per sfornare un'interessante novità nel settore delle piattaforme mobili per il gaming: una famiglia di processori Core 2 Extreme derivante direttamente dalle CPU Merom (Intel Core 2 Duo) e destinate all'impiego nei notebook.

Finora le CPU della serie "Extreme" di Intel erano rimaste relegate nell'ambito desktop a causa, principalmente, del loro alto consumo di energia. Anche questo tabù è destinato ad essere sfatato quando, probabilmente nel secondo o terzo quadrimestre di quest'anno, Intel presenterà il primo processore Extreme Edition per notebook.

Secondo il sito cinese di informazione HKEPC Hardware, che cita fonti vicine ai produttori di motherboard, il nuovo processore prenderà il nome di Intel Core 2 Extreme e deriverà direttamente dall'architettura delle CPU Merom (Intel Core 2 Duo): il primo modello che verrà introdotto sarà l'X7800, realizzato con processo produttivo a 65nm e dotato di frequenza di clock di 2.6GHz, 4MB di cache L2 e front-side bus a 800MHz. La peculiarità risiederà nel fatto che gli Intel Core 2 Extreme avranno il moltiplicatore della CPU sbloccato per rendere più agevole l'overclock. Quest'ultimo dettaglio richiama direttamente i misteriosi processori Intel Core 2 Duo T7600G impiegati da Dell sui laptop XPS e Alienware ma attualmente non abbiamo a disposizione alcuna informazione specifica su analogie e differenze fra le due CPU.

Dopo il modello Intel Core 2 Extreme X7800, sempre secondo quanto riportato da HKEPC, verso la fine del 2007, il chipmaker di Santa Clara arricchirà la nuova famiglia di processori per notebook con il modello Core 2 Extreme X7900 con 2.8GHz di frequenza.

Entrambi i nuovi "Merom XE", sia l'X7800 che l'X7900, vedranno la loro naturale collocazione nei notebook per il gaming estremo e utilizzeranno il socket P, presente sulle prossime piattaforme per laptop Intel Santa Rosa, conosciute anche come Centrino Pro. Il costo per il processore Intel Core Duo 2 Extreme X7800 sarà di 795 dollari a pezzo, mentre non è stato ancora reso pubblico il prezzo della versione X7900. Assoluto riserbo anche sul TDP (Thermal Design Power), possiamo solo supporre, quindi, che gli Intel Core 2 Extreme avranno maggiori consumi di energia e, di conseguenza, maggiori emissioni di calore e di rumore. 

Intel Core 2 Extreme  X7800  X7900 
Processo produttivo  65nm  65nm 
Clock  2.6GHZ  2.8GHZ 
FSB  800MHz  800MHz 
Cache L2  4MB  4MB 
TDP  NP  NP 
Socket  Socket P  Socket P 
Prezzo  795 USD  795 USD 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy