Il lancio della nuova piattaforma mobile Intel Centrino 2, posticipato di oltre un mese per problemi tecnici, avverrà nella giornata di oggi; tuttavia le soluzioni con grafica integrata non saranno subito disponibili.


Centrino 2, l'ultima piattaforma Intel per sistemi mobile conosciuta anche con il nome in codice Montevina, diventerà oggi realtà. Un parto travagliato per il chipmaker di Santa Clara, che a causa di difficoltà tecniche ha dovuto rimandare il lancio, precedentemente previsto per il 3 giugno scorso alla manifestazione del Computex, in concomitanza con la piattaforma low-cost Intel Atom.


Oltre ad un ritardo nella certificazione per le nuove soluzioni WiFi, Intel ha dovuto rimboccarsi le maniche per risolvere alcuni problemi di logica del nuovo chip grafico integrato di Centrino 2, Intel GMA X4500HD. Secondo le ultime indiscrezioni tuttavia, il lancio del 14 luglio non coinciderà con la risoluzione dei problemi: per questo motivo non saranno immediatamente disponibili soluzioni Centrino 2 affiancate da grafica integrata, ma solo con schede video dedicate prodotte da ATI e Nvidia.

Non dovremo quindi meravigliarci dei prezzi più elevati rispetto a quanto eravamo abituati con Santa Rosa, a causa proprio della mancanza dei modelli più economici con grafica IGP, che si affiancheranno a breve alle più costose soluzioni con grafica dedicata. Nonostante ciò, Intel potrà comunque sfoderare la sua nuova piattaforma, caratterizzata da un insieme di innovazioni che rivoluzionerà ulteriormente l'universo del computing mobile.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy