All'Intel Developer Forum di Pechino si festeggia il compleanno della piattaforma a basso consumo Intel Atom. Per l'occasione sono state lanciate le nuove CPU Intel Atom Z515 e Z550 Silverthorne.
La popolarissima piattaforma Intel Atom a basso consumo per dispositivi ultramobile come netbook, MID ed UMPC compie ufficialmente un anno di vita. L'anniversario è stato festeggiato dal chipmaker californiano durante l'Intel Developer Forum 2009 di Pechino: Anand Chandrasekher (Intel senior vice president and general manager of the Ultra Mobility Group), Pat Gelsinger (Intel senior vice president and general manager of the Digital Enterprise Group) e Craig Barrett (Intel Chairman) hanno arringato la platea con presentazioni ricche di novità.
In prima battuta c'è stato l'annuncio del rilascio dei nuovi microprocessori Intel Atom Z515 e Z550 Silverthorne, preannunciati nel mese di febbraio e appartenenti alla piattaforma Intel Menlow (anche detta Centrino Atom), tradizionalmente dedicata ai segmenti MID ed UMPC. Intel Atom Z515 si avvarrà della Intel Burst Performance Technology (Intel BPT), che piloterà il clock della CPU in base alle esigenze computazionali del sistema fino ad un massimo di 1.2GHz; Intel Atom Z550 andrà invece ad occupare il vertice della gamma di processori ultramobile Intel, e sarà il primo processore Atom a raggiungere una frequenza pari a 2GHz.
Ovviamente, il divario in termini di MHz si riflette in un differente consumo: Intel Atom Z550 ha un TDP di 2,4W contro gli 1,4W del modello Atom Z515. Queste CPU sono, tuttavia, in grado di scendere sotto il watt quando operano sotto basso carico.