Mentre il mercato aspetta il rilascio dei primi tablet low-cost con Android e Bay Trail, Intel rinnova la sua offerta di processori per tablet con ben nove nuovi modelli Intel Atom Bay Trail-T. Il più veloce è l'Atom Z3795, mentre il più economico sarà l'Atom Z3735E.
I processori Intel Bay Trail sono dei chip a basso consumo energetico per tablet con buone prestazioni, lunga durata dell'autonomia e supporto per sistema operativo Windows e Android. La gran parte di questi dispositivi con OS Windows 8 e display da 10 pollici (o più piccoli) ha già un processore Intel Bay Trail, ma altri modelli con Android sono in arrivo. Le prime aziende cinesi hanno già iniziato a presentare la propria offerta mobile, fatta di tablet con CPU Atom Z3740D e Android Jelly Bean, ma entro l'estate si aspettano anche le proposte delle principali aziende del settore.
Nel frattempo, però, Intel avrebbe deciso di rinnovare la famiglia di processori per tablet. CPU-World, infatti, riporta che Santa Clara starebbe per lanciare una "seconda ondata" di processori Intel Bay Trail-T con almeno nove nuovi modelli, tra cui alcuni che offrono prestazioni grafiche superiori del 16% rispetto a quelle attuali. La gamma completa comprende le CPU: Intel Atom Z3735D, Z3735E, Z3745, Z3745D, Z3775, Z3775D e Z3795.
Il chip più potente sarà Intel Atom Z3795, una versione quad-core da 1.6GHz, che però può raggiungere una velocità di calcolo di 2.39GHz, con frequenza della GPU compresa tra 311MHz e 778MHz e supporto (fino a) 4GB di RAM. Il meno performante della serie è l'Atom Z3735E, che ha una velocità di clock di 1.33GHz (fino a 1.83GHz), GPU da 313 a 688 MHz e supporto per solo 1GB di RAM.
Tutti i nuovi chip saranno quad-core con grafica Intel HD basati sulla stessa tecnologia utilizzata dai processori Intel Ivy Bridge (di terza generazione). Se siete interessati all'argomento, potrete trovare maggiori informazioni con le specifiche tecniche dettagliate per sette dei nuovi chip su CPU-World. La disponibilità sul mercato è attesa nel primo o secondo trimestre 2014.