Home News Intel Atom 330: il nettop diventa Dual Core

Intel Atom 330: il nettop diventa Dual Core

Intel Atom 330La distribuzione dei nuovi processori Intel Atom 330 è iniziata ufficialmente da poche ore. Dedicati espressamente a sistemi nettop, potranno contare su due core distinti ridefinendo il limite computazionale della categoria.

Intel ha cominciato ufficialmente la distribuzione del processore Intel Atom 330, presentato durante l'Intel Developer Forum 2008 Fall. La nuova CPU, di cui abbiamo già apprezzato le ottime potenzialità grazie ad alcuni test preliminari, è indirizzata strettamente al segmento di mercato dei nettop, sistemi desktop compatti caratterizzati da un consumo e peso estremamente ridotto. La peculiarità di Atom 330 risiede nella sua struttura: si tratta infatti del primo processore Atom dual-core (anche se sarebbe più corretto parlare di "double-core" o "twin-core" perché dal primo scatto "rubato" si vedono distintamente i due die separati), che si andrà ad affiancare all'attuale modello single-core Intel Atom N230.

Processore Intel Atom 330

Il clock rimane lo stesso dei processori attuali, 1.6GHz, mentre come prevedibile la cache L2 raddoppia, passando da 512KB ad 1MB, così come il TDP, adesso di 8W. Il nuovo processore della famiglia Atom verrà distribuito all'interno di un package comprendente Intel 945GC Express Chipset, che integra il chip grafico IGP integrato Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950, e e southbridge con Intel High Definition Audio. Il controller di memoria supporta RAM DDR2 da 667MHz.

Onde evitare facili entusiasmi, il portavoce Intel ha chiarito la natura di Atom 330: "Questo processore non è per i netbook". Restano così disattese le aspettative di quanti speravano in una soluzione a doppio core anche per i sistemi mobile. Oltre a rivelarsi una CPU ideale per i sistemi fissi low-cost casalinghi e gli home server a basso consumo, il nuovo Atom risulta conveniente anche per il costo: con un prezzo di solo 40 dollari per volumi da 1000 unità infatti, Atom 330 può fregiarsi del titolo di processore dual-core più economico della storia di Intel.

I produttori di computer del settore si sono immediatamente mobilitati per accogliere al più presto l'ultimo ritrovato della tecnologia Intel: segnaliamo fra i primi, Abaco Desktop Dual Core, un nettop ultracompatto del quale potrete trovare un approfondimento in questa notizia.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy