ImageInkSeine e' un software di scrittura manuale per tablet PC sviluppato da Microsoft Research, che permette di prendere appunti, disegnare, ed accedere alle principali funzioni impugnando una penna.


"Inking is great for thinking!"

"Scrivere aiuta a pensare" è lo slogan scelto dagli sviluppatori di InkSeine, una rivoluzionaria applicazione di scrittura manuale destinata agli utenti di tablet PC. Il suo nome è composto da "ink", inchiostro, e "seine", andare a pesca con la rete, ma si pronuncia come "insane", pazzo.

In effetti, InkSeine è davvero un programma che permette di esprimere tutto il proprio estro e la propria follia creativa, scrivendo direttamente sullo schermo del notebook o scarabocchiando con uno strumento più familiare del mouse, più comodo della tastiera: la penna!

Image 

L'intero software è stato progettato affinché tutte le funzioni siano accessibili direttamente interagendo con la penna sul display. Ad esempio, è presente una funzione di ricerca integrata che permette di cerchiare la parola o la frase da cercare senza dover fare ricorso ad una tastiera, sia pure virtuale.

Image

Un menù a comparsa permette di scegliere se si preferisce effettuare la ricerca sul Web, sui file locali o all'interno delle proprie e-mail. I risultati potranno essere trascinati sul documento dove verranno visualizzati come icone, pronti ad essere aperti in caso di necessità.

Image 

Gli screenshot di una pagina Web o di un documento Office potranno essere inseriti come link, risolvendo anche il problema di come importare i collegamenti negli appunti. Una serie di tasti posizionati sul fondo dell'interfaccia permette di sfogliare le pagine degli appunti.

Image 

Per illustrare tutte le capacità di InkSeine è stato creato un  "comic-book" , non un manuale, ma un fumetto, realizzato sfruttando le caratteristiche dell'applicazione stessa.

Image 

InkSeine non è un prodotto Microsoft e non verrà supportato dalla softwarehouse, ma è stato sviluppato da Microsoft Research al fine di dimostrare le potenzialità dei tablet PC. È compatibile con Windows XP Tablet Edition ma è consigliato Windows Vista per poter usufruire pienamente di tutte le sue features.

Image

Interessante, vero? E se vi dicessimo che è gratis? Per San Valentino, Microsoft Research regalerà InkSeine a tutti gli amanti della scrittura. L'applicazione sarà disponibile per il download dal sito research.microsoft.com.

Nel frattempo, godetevi questo video dimostrativo:

 
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti