Oltre ai nuovi flagship Huawei P30 e P30 Pro, l'azienda cinese ha presentato due nuovi smartwatch con Lite OS: Huawei Watch GT Active e Watch GT Elegant. Specifiche tecniche e informazioni sui prezzi.
Nel corso dell'evento di presentazione dei nuovi Huawei P30 e Huawei P30 Pro (a proposito avete già dato un'occhiata alle loro specifiche tecniche?), l'azienda cinese ha presentato altre novità che - a dirla tutta - ci aspettavamo grazie alle numerose indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. Parliamo dei nuovi smartwatch, ancora più belli e ricchi di funzionalità: Huawei Watch GT Active e Watch GT Elegant.
La Serie GT prende il suo nome da la Grand Tourers, vettura di lusso ad alte prestazioni in grado di percorrere lunghe distanze ad alta velocità; allo stesso modo lo smartwatch utilizza un innovativo doppio chipset e un'architettura intelligente per un risparmio energetico della batteria che consente di adeguarsi alle attività di chi lo indossa – passando dalla modalità performance a quella risparmio – per massimizzare la durata della batteria.
Huawei Watch GT Active è costruito in acciaio inossidabile "Titanium Grey", ma è impermeabile (fino a 5ATM). Tra i due, è il modello più grande (46 mm) quindi più indicato per un pubblico maschile e sportivo, con un display circolare AMOLED da 1.39 pollici HD (454 x 454 pixel) ed una batteria che dovrebbe garantire fino a 14 giorni di autonomia con un utilizzo giornaliero interno che prende in considerazione il monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno, 90 minuti di esercizio a settimana e la ricezione delle notifiche dei nuovi messaggi. Utilizzato come un orologio tradizionale, senza usufruire delle funzioni dedicate al fitness, la batteria del Huawei Watch GT è in grado di rimanere carica fino a 30 giorni.
Come il suo predecessore, anche Watch GT Active è caratterizzato da una serie di sensori, tra cui il cardiofrequenzimetro con software Huawei TruSeen 3.0 per il rilevamento della frequenza cardiaca e di anomalie nel battito, il sensore di monitoraggio del sonno TruSleep 2.0, barometro, accelerometro, sensore di luminosità, giroscopio e supporto per tre diversi sistemi di posizionamento satellitare (GPS/GLONASS/Galileo). Misura 46.5 x 46.5 x 10.6 mm e pesa 46 grammi.
Huawei Watch GT Elegant ha una cassa in acciaio inossidabile con dettagli in ceramica, più piccola (42 mm) e quindi più attenta allo stile, ma ugualmente resistente all'acqua e alle immersioni (fino a 5ATM). Integra un display da 1.2 pollici AMOLED con risoluzione HD (390 x 390 pixel) ed una batteria capace di sfiorare un'autonomia di 7 giorni con un uso standard, ma possiede lo stesso corredo di sensori (incluso il cardiofrequenzimetro con Huawei TruSeen 3.0) e varie feature legate al mondo dello sport. Misura 42.8 x 42.8 x 10.5 mm e pesa 36.2 grammi.
Mentre Huawei Watch GT supporta una gamma di attività fisiche sia all’aperto che al chiuso, Huawei Watch GT Active e Huawei Watch GT Elegant integrano la modalità Triathlon, una nuova funzionalità che supporta tre tipi diversi di allenamento: nuoto libero, ciclismo e corsa all’aria aperta. Lo smartwatch è in grado di registrare l'intero triathlon, compreso il tempo di transizione. Questa nuova funzione sarà disponibile anche su Huawei WATCH GT Classic e Sport Edition, grazie ad un aggiornamento del sistema.
Entrambi gli smartwatch girano su Lite OS e sono provvisti di un modulo Bluetooth 4.2 (ma non WiFi), per cui potranno essere abbinati a smartphone con Android (dalla versione 4.4 in su) e iOS (dalla versione 9 in su).
Huawei Watch GT Elegant è disponibile in due diverse colorazioni: Magic Pearl White e Tahitian Magic BlackPearl (la serie con cornice da 42 mm), create attraverso un procedimento di colorazione unico della ceramica. Il quadrante dell’orologio Magic Pearl White è realizzato attraverso un processo di taglio di diamante che crea 48 piccoli tagli triangolari, poi lucidati con estrema precisione. La luce si riflette in maniera diversa a seconda del punto colpito. La Active Edition è disponibile in Dark Green e Orange.
Entrambi gli smartwatch sono disponibili con quadranti di diverse colorazioni. Che si tratti di una festa di compleanno, di un allenamento o di lavoro, puoi sempre trovarne uno adatto all'occasione. Questa funzione sarà disponibile anche per Huawei Watch GT Classic e Sport Edition dopo l'aggiornamento. I cinturini Fluroelastomer di Huawei Watch GT Active Edition e Elegant Edition non solo migliorano la struttura complessiva dell'orologio, ma la rendono più duratura e confortevole.
Huawei Watch GT Active e Watch GT Elegant saranno in vendita rispettivamente a 249 euro e 229 euro, in varie colorazioni. Non è ancora noto quando verranno presentati in Italia, ma è già possibile trovare la versione Active su Amazon con disponibilità immediata, nel colore Dark Blue.