Arrivano sul mercato i due nuovi e interessanti tablet dell'azienda cinese: Huawei Ideos S7 Slim e MediaPad. Piccoli, leggeri e dall'interessante rapporto prezzo/prestazioni.
Huawei è una giovane azienda cinese che però, sin dall'inizio, ha avuto la capacità di proporre prodotti interessanti, spesso in grado di offrire funzioni del tutto simili a quelle di prodotti più blasonati, ma a prezzi molto più contenuti, senza per questo costringere a compromessi eccessivi sulla qualità. Nei mesi scorsi il produttore aveva presentato due tablet da 7 pollici, caratterizzati entrambi da un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni, sebbene siano posizionati in differenti fasce di mercato. Huawei Ideos S7 è già disponibile, mentre MediaPad debutterà entro la fine dell’anno in corso.
Partiamo dal device più economico, lo Huawei Ideos S7 Slim, commercializzato nel nostro Paese grazie alla partnership di Wind. Dunque l'Ideos S7 Slim è un tablet con display da 7 pollici e risoluzione di 800 x 480 pixel, ovviamente di tipo capacitivo multitouch. Esteticamente il tablet è molto gradevole, con linee moderne e soluzioni piacevoli, come quella dello schermo frameless, privo cioè di cornice. I materiali impiegati sono buoni e lo chassis si presenta sufficientemente robusto, ma non troppo pesante (circa 440 g).
Al cuore del tablet troviamo il processore Qualcomm SnapDragon da 1 GHz, abbinato a 512 MB di RAM e 8 GB di spazio interno per lo storage, ulteriormente espandibili comunque grazie alla presenza di uno lettore di memorie di tipo MicroSD. Tra le altre dotazioni troviamo ovviamente gli ormai immancabili sensori di accelerazione e di luminosità, ben due webcam, di cui una frontale da 1.3 Mpixel e una posteriore da 3.2 Mpixel, in grado anche di catturare filmati a 720p, altoparlanti stereo, porta MicroUSB e uscita video digitale micro HDMI, per trasferire i filmati in HD a un display esterno più grande. La batteria integrata è da 3250 mAh, in grado di garantire fino a 6 ore di autonomia riproducendo video.
Il sistema operativo adottato non è recentissimo, trattandosi del Google Android Froyo 2.2, nato originariamente per gli smartphone, ma comunque Huawei ha adottato un'interfaccia personalizzata per questo terminale, in modo da aumentarne drasticamente la comodità d'uso. Nella parte bassa della dashboard possiamo infatti vedere una barra organizzata in macro aree di tipo tematico. Da sinistra infatti incontriamo l'icona Home, caratterizzata dalla presenza di alcune app classiche come l'orologio e il meteo e dalla presenza di un'area di notifica per chiamate, messaggi etc. A seguire troviamo l'icona Web che raccoglie le principali applicazioni dedicate alla navigazione, come il browser, le app dedicate alle news, ai feed RSS, alle mappe e a YouTube.
Ancora più avanti vi è la sezione multimediale, composta dai player audio e video, quella comunicazione, che riguarda l'utilizzo del tablet come telefono e che comprende quindi una rubrica, il registro delle chiamate, l'interfaccia telefonica ma anche le app per Gmail, per gli SMS, per il programma di Istant Messaging Google Talk etc. Infine troviamo la sezione preferiti, che può essere completamente customizzata con app scaricate dall'Android Market o con la selezione di altri programmi e funzioni già integrati nell'OS. Infine l'ultima icona è quella che permette di accedere al classico menù a griglia che raccoglie le icone di tutti i programmi presenti sul device.
Premendo invece sulla zona posta in alto a destra dello schermo si potrà accedere in ogni momento a un'altra interfaccia, divisa in tre zone. Quella orizzontale in alto permette di controllare lo stato delle varie interfacce, come WiFi, Bluetooth, GSM e GPS. La parte bassa invece è divisa verticalmente e comprende un'area notifiche che visualizza eventuali messaggi o l'avanzamento di un download etc. Nell'area a destra invece sono raccolte tutte le applicazioni aperte in ogni momento, così da sfruttare il multitasking nativo del sistema operativo. Huawei Ideos S7 Slim è già disponibile a un prezzo particolarmente competitivo. Wind permette infatti di acquistare il tablet a 299 euro, ma si può anche optare per le soluzioni in abbonamento. Ad esempio con l'offerta Mega Unlimited, si versa un contributo iniziale di 99 euro e poi, con un abbonamento di 21 euro al mese per due anni, l'utente potrà navigare su Internet gratis e senza limiti di tempo.
L'altro tablet invece è lo Huawei MediaPad, un device sempre da 7 pollici di diagonale, ma di fascia superiore. Lo schermo intanto è di tipo IPS, come accade ad esempio per l'Apple iPad 2. Si tratta come sappiamo di una soluzione nettamente superiore per qualità dell'immagine e fedeltà dei colori al classico TN + Film dei comuni schermi LCD consumer. La densità di pixel è molto elevata, parliamo infatti di 217 pixel per pollice, che si traducono in una risoluzione di 1280 x 800 pixel, che assicurano quindi la perfetta riproducibilità di video in HD fino a 720p.
Huawei MediaPad poi è anche compatto e leggero, avendo uno spessore di soli 10.5 mm e un peso di appena 390 g. La dotazione prevede un processore dual core Qualcomm SnapDragon da 1.2 GHz, affiancato da una dotazione interna di memoria di 8 GB, ulteriormente espandibile mediante slot microSD. Troviamo inoltre un navigatore GPS, un'uscita HDMI, una webcam frontale da 1.3 megapixel e una posteriore da 5 megapixel, in grado di registrare video HD, connettività di tipo WiFi b/g/n, Bluetooth, HSPA + (14.4Mbps) e supporto 3G.
La batteria da 4100 mAh infine dovrebbe garantire un'autonomia di 6 ore. Il sistema operativo poi sarebbe il nuovissimo Google Android Honeycomb in versione 3.2. Quest'ultimo non cambierebbe sostanzialmente rispetto al precedente 3.1, ma risolverebbe i problemi di compatibilità con schermi di piccole dimensioni. Huawei MediaPad sarebbe quindi uno dei primi tablet presenti sul mercato dotato dell'ultimo sistema operativo dell'azienda Mountain View in abbinamento a un display di piccole dimensioni, in modo da riuscire a unire la massima trasportabilità alla presenza di funzioni evolute. Al momento non ci sono informazioni riguardanti i prezzi, sembra comunque che l'azienda non presenterà, almeno inizialmente, modelli WiFi only. Lo Huawei MediaPad dovrebbe essere disponibile per gli Stati Uniti entro l'ultimo trimestre 2011.