Foto live e video hands-on di Huawei Matebook X, il notebook (anzi, l'ultrabook) grande quanto un foglio A4 con processori Intel Core i5/i7, display da 13" (2160 x 1440 pixel) e autonomia di 10 ore. In vendita in Italia in un'unica SKU a 1399€.
Il più interessante dei tre Matebook presentati dall'azienda cinese nell'evento di Berlino (qui se cercate una panoramica su tutti) è senza dubbio il Huawei Matebook X, che potete vedere dal vivo nel video hands-on e nelle fotografie scattate pochi minuti dopo la presentazione.
È un notebook, anche se sarebbe più corretto chiamarlo ultrabook, da 13 pollici ma ancora più piccolo del Macbook da 12 pollici di Apple: misura 286 x 211 x 12.5 mm quanto un foglio A4 (pur essendo più spesso ovviamente), quindi è uno dei più piccoli ultraportatili in circolazione anche se non il più leggero (pesa 1050 grammi). È caratterizzato da un rapporto screen-to-body del 88% e da una cornice esterna di 4.4 mm, così come da uno schermo nel formato 3:2, che offre agli utenti una migliore esperienza visiva.
Huawei Matebook X è anche un notebook dei primati: è il primo con audio Dolby Atmos ed è fanless grazie alla "Huawei Space Cooling Technology", una tecnologia di dissipazione del calore che sfrutta il Microencapsulated Phase Change Material (MPCM), comunemente utilizzata in campo aerospaziale e per la prima volta applicata a un PC. In sostanza, la ventola viene sostituita da serie di capsule di gel che si fondono e si solidificano a temperature specifiche per assorbire o rilasciare calore.
Passando alle specifiche tecniche, questo notebook supporta processori Intel Core (Kaby Lake-U) fino al potente Core i7-7500U, massimo 8GB di RAM e storage allo stato solido fino a 512GB. Ha un display da 13.3 pollici IPS (2160 x 1440 pixel) con una cornice superiore più spessa dei bordi, che ha permesso all'azienda di integrare la webcam da 1MP evitando di spostarla in basso (come nel Dell XPS 13) e scongiurando così riprese scomode per le videochiamate ed inquadrature molto difficili per un autoscatto.
Interessante la scelta di integrare il lettore di impronte digitali nel pulsante di accensione, per avviare il notebook ed accedere in sicurezza tramite Windows Hello al proprio profilo, con un unico gesto. C’è anche Matebook Manager, un'app che vi permetterà di condividere file e connessione col vostro smartphone. La tastiera è resistente ai liquidi ed ha una corsa dei tasti di 1.2mm, piuttosto comoda nel breve test sui sample in esposizione, mentre la batteria da 41.4Wh sembra assicurare 10 ore di autonomia in diversi scenari di utilizzo dalla navigazione web alla riproduzione video. La dotazione è completata da 2 porte USB Type-C ed un jack audio da 3.5 mm.
Huawei Matebook X sarà presto disponibile in Italia in una sola SKU per ora con Core i5-7200U, 8GB di RAM e 256GB di memoria a 1399 euro, ma su altri mercati europei sarà possibili acquistare altre configurazioni più potenti. Per 1599 euro è previsto un modello con Core i5, 8GB e 512GB di memoria, mentre per 1699 euro sarà in vendita la versione con Core i7, 8GB e 512GB di storage. I colori previsti sono tre: Rose Gold, Space Gray e Prestige Gold.