Huawei ha lanciato ufficialmente in Italia i suoi nuovi notebook MateBook D 14 e MateBook D 15, edizione 2020, la serie ultraleggera con display Huawei FullView e Intel Core (Comet Lake) di decima generazione. Già in vendita a 649 euro.


Negli ultimi tempi, a causa delle restrizioni imposte dal governo americano ma anche delle esigenze emerse durante il lockdown, Huawei ha deciso di puntare sui notebook lanciando nuovi modelli ed allargando la rete di distribuzione. Ed è per questa ragione, che sempre più spesso vi parliamo dei MateBook, anche se ormai è difficile riconoscere gli aggiornamenti e le differenze tra le varie generazioni (persino per noi).

I nuovi Huawei MateBook D 14 e MateBook D 15 non sono esattamente una novità, o meglio lo sono a metà, visto che rappresentano le SKU Intel-based di un modello che noi abbiamo testato lo scorso marzo (avete letto la nostra recensione del MateBook D 14 2020 con AMD Ryzen 5 3500U?). E come tali combinano al meglio le caratteristiche della famiglia Matebook: oltre alla scocca leggerissima, al display FullView, alle prestazioni potenti, a un design elegante e solido, i due notebook sono dotati di una serie di nuove funzionalità smart.

Huawei MateBook D 14 (2020)

Dotati di un processore Intel Core i5-10210U di decima generazione fino a 4.9GHz, i nuovi MateBook sono in grado di gestire qualsiasi operazione, dall'editing di immagini e video, al rendering in 3D e al gaming, con estrema facilità. Huawei MateBook D 14 e MateBook D 15, inoltre, supportano la GPU NVIDIA GeForce MX250 con 2GB di GDDR5 VRAM ad alta velocità, che può gestire attività di editing di immagini e video a una velocità 3.5 volte superiore. Nei giochi multiplayer la GPU riesce a garantire un'esperienza di gioco fluida anche quando l'utente è impegnato in intense battaglie o in giochi con molti effetti speciali.

Huawei MateBook D 14 e D 15 includono inoltre una nuova versione di Huawei Shark Fin Fan, un sistema proprietario che garantisce una dispersione del calore e prestazioni di raffreddamento elevate, grazie alle sue particolari ventole dall’innovativa forma a S. La tecnologia di filtraggio intelligente monitora la temperatura del sistema e gestisce le ventole in tempo reale, attenuandone l’angolatura e garantendo un funzionamento silenzioso. In questo modo viene ottimizzato il flusso d'aria in maniera dinamica, per migliorare il raffreddamento e le prestazioni dei laptop.

Huawei MateBook D 15 (2020)

Dotati di 8GB di memoria DDR4 a doppio canale, i due nuovi MateBook hanno una memoria sufficiente per gestire anche le app più pesanti; l’SSD è collegata alla scheda madre tramite l'interfaccia PCIe ad alta velocità. Huawei MateBook D 15 inoltre può essere configurato con un SSD o una combinazione di SSD e disco rigido. Inoltre, agli utenti più esigenti, Huawei offre la possibilità di richiedere spazio di archiviazione aggiuntivo.

Con uno spessore delle cornici nella parte superiore e laterale rispettivamente di 4.8 e 5.3 mm, Huawei FullView offre un rapporto screen to body dell’84% nel Huawei MateBook D 14 e dell’87% nel modello MateBook D 15. Le dimensioni compatte di Huawei MateBook D 14 e D 15 – rispettivamente 322,5 x 214,8 x 15,9 mm e 357,8 × 229,9 × 16,9 mm – li rendono tra i laptop da 14 e 15 pollici più piccoli e leggeri nella stessa fascia di prezzo fino ad oggi, offrendo un'esperienza visiva molto ampia per un portatile compatto.

Huawei MateBook D 14 (2020)

Sotto il rivestimento antiriflesso, lo schermo IPS 16: 9 da 14 e 15 pollici supporta una risoluzione Full HD (1920 × 1080 pixel) e un angolo di apertura massimo di 178 gradi. Il display premium si adatta perfettamente a qualsiasi contenuto, che si tratti di un'immagine ad alta risoluzione o di un video Blu-ray. Gli schermi di Huawei MateBook D 14 e D 15 sono certificati TÜV Rheinland per una bassa emissione di luce blu, consentendo una migliore protezione degli occhi.

Il modulo WLAN a doppia antenna riceve efficacemente il segnale per una velocità di connessione maggiore e più stabile. Inoltre, la vasta selezione di interfacce può supportare più esigenze di I/O contemporaneamente, tra cui trasferimento dati, connessione periferica e ricarica della batteria.

Le nuove funzionalità di Huawei Share consentono la collaborazione multi-schermo che permette agli utenti di trascinare i file da un device all’altro e visualizzare i contenuti salvati nello smartphone direttamente sul laptop, per una collaborazione senza soluzione di continuità tra tutti i dispositivi e un accesso alle app e alla navigazione senza interruzioni.

Huawei MateBook D 15 (2020)

I nuovi Huawei MateBook sono disponibili nelle colorazioni di Space Gray (Huawei MateBook D14) e Mystic Silver (Huawei MateBook D15) sul Huawei Store, a 649 euro anziché 799 euro. Su Amazon però i prezzi partono da 599 euro. La confezione include un caricabatterie portatile da 65W di tipo C, compatibile con tutti gli smartphone e tablet Huawei dotati di porta USB-C e dotato di protezione dal surriscaldamento, che interrompe automaticamente il processo di ricarica quando la temperatura supera la soglia di sicurezza.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti