Huawei Matebook sarà presentato ufficialmente in Italia il prossimo 30 giugno, con uno speciale evento a Milano, ma intanto la prima SKU (HZ-W09) fa capolino nei listini dei primi negozi italiani. Prezzo: 999€ con Mate Pen e Keyboard Cover.


Huawei Matebook è stato presentato lo scorso febbraio, al MWC 2016 di Barcellona, e nella stessa occasione l'azienda cinese rivelò i prezzi delle sei SKU attese in Europa (e quindi in Italia). Non fu specificato il periodo della disponibilità, ma in molti pensammo che il tablet detachable sarebbe arrivato prima o nel corso dell'estate. E così è avvenuto.

Qualche giorno fa, Huawei ha tenuto una conferenza stampa a New York e - tra meno di una settimana - ripeterà lo stesso evento di presentazione anche in Italia, a Milano, con un allestimento che permetterà di scoprire le tante funzionalità del Matebook, grazie a un percorso che attraverserà 5 aree esperienziali in cui il dispositivo sarà presentato da professionisti appartenenti a settori diversi, come quello dei multimedia, della musica, della fotografia, del food e del business. Il 30 giugno sarà dunque la data ufficiale, in cui Huawei Matebook sbarcherà sul mercato italiano con disponibilità immediata.

Anzi, a dirla tutta, basta fare una ricerca nei listini e nei volantini delle più importanti catene di elettronica per scoprire che il Huawei Matebook è già in vendita nei nostri negozi. Le pagine prodotto sono ancora complete, quindi specifiche e prezzi vanno ancora presi con le pinze, ma se non altro possiamo avere un'idea di cosa ci aspetta. L'unica configurazione presente è quella con codice HZ-W09, che potremmo definire entry-level, con un Core M3 da 2.2GHz, 4GB di RAM e SSD da 128GB proposta a 999 euro.

E' un prezzo decisamente più alto di quello annunciato da Huawei al lancio, che aveva indicato 799 euro per la stessa SKU, ma c'è un motivo: Mate Pen (la penna) e Keyboard Cover (tastiera cover) sono incluse nella confezione e nel prezzo. E considerando che la prima dovrebbe avere un costo di 69 euro e l'altra di 149 euro, se acquistate separatamente, il prezzo totale del bundle a conti fatti conviene con un risparmio di qualche decina di euro.

La custodia della tastiera di MateBook è realizzata in soffice ecopelle, la scelta perfetta per combinare stile, funzionalità e rispetto per l’ambiente. La robustezza della custodia offre un livello ideale di protezione per la tastiera che si caratterizza per una escursione dei tasti da 1,5 mm, la sospensione ergonomica e il design chiclet, che consentono di ridurre gli errori di battitura. Il touchpad integrato utilizza la tecnologia multi-touch che supporta movimenti del polpastrello precisi e fluidi, per la massima comodità. E' resistente ai liquidi ed integra dia una microUSB che una USB Type-C. MatePen offre 2.048 livelli di sensibilità alla pressione, catturando perfettamente le azioni della penna in tutte le sue varianti e in tempo reale. Ideale per il business, MatePen supporta funzioni matematiche e grafiche avanzate e può essere utilizzata come puntatore laser durante le presentazioni.

Non c'è traccia per ora delle altre versioni più costose e più potenti con Core m5/m7, quelle che dovrebbero avere codice HZ-W19 e HZ-W29, ma c'è ancora tempo per aggiornare i listini. Ad ogni modo, tutte le informazioni ufficiali sul lancio del Huawei Matebook saranno rilasciate nel corso della conferenza stampa italiana e - fino ad allora - potremo fare solo delle ipotesi. Non è detto, infatti, che Huawei decida di distribuire in Italia tutte le SKU annunciate.

Per chi non lo ricordasse, Huawei Matebook 2-in-1 è un tablet con display IPS da 12 pollici (2160 x 1440 pixel), con processori Core M (Skylake), affiancati da 4GB o 8GB di memoria e da 128GB a 512GB di storage su SSD, purtroppo non espandibile. La batteria al litio da 4430 mAh garantisce fino a 9 ore di lavoro, 9 ore consecutive di utilizzo di Internet e 29 ore di musica, e si ricarica completamente in poco più di 2 ore. A bordo anche un lettore di impronte digitali, tra i pulsanti del volume, e due altoparlanti stereo Dolby Audio nella parte superiore. Gira su Windows 10.

Inutile dire che è uno dei tablet 2-in-1 più belli sul mercato (date un'occhiata alla nostra video prova per scoprirne tutti i dettagli), ha un design fanless ed un telaio in metallo unibody di alta qualità, elegante e sofisticato con uno spessore di 6.8 mm e 640 grammi di peso.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy