Huawei Mate 9 Pro è ufficiale. Come il Porsche Design, ma più economicoIn un evento cinese tenutosi in queste ore in Cina, Huawei ha presentato ufficialmente il nuovo Mate 9 Pro. Identico per design e caratteristiche tecniche al Porsche Design Mate 9, costa quasi la metà della "versione esclusiva".


Huawei ha recentemente presentato due nuovi smartphone premium a Monaco di Baviera, Mate 9 e Porsche Design Mate 9, in un evento che proprio in queste ore è stato replicato in Cina per annunciare il debutto commerciale dei flagship anche sul mercato asiatico. Con grande sorpresa, però, Huawei non ha solo introdotto i modelli che già conosciamo molto bene (anzi, qui sotto potete dare un'occhiata alla nostra video-recensione del modello base), ma anche un terzo smartphone.

Huawei Mate 9 Pro

Si tratta del Huawei Mate 9 Pro, di cui si era parlato prima del lancio ma di cui poi si sono perse le tracce. Questo terminale è sostanzialmente identico al Mate 9 Porsche Design, sia in termini di design che di specifiche tecniche, ma non è marchiato dal noto brand di auto sportive di lusso e quindi costa molto meno della versione "esclusiva", che a questo punto nasce proprio da una "costola" del Mate 9 Pro.

Caratterizzato da un telaio in metallo (misura 152 x 75 x 7.5 mm), Huawei Mate 9 Pro è dotato di un display da 5.5 pollici qHD (2560 x 1440 pixel) AMOLED dual-edge (quindi leggermente curvo su entrambi i lati), con SoC Hisilicon Kirin 960 da 64-bit octa-core con GPU Mali-G71 MP8, 4/6GB di RAM e 64/128GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD ibrido. Anche le fotocamere coincidono: sul retro troviamo due sensori da 20 megapixel e 12 megapixel con lenti Leica, mentre frontalmente spicca una webcam da 8 megapixel. A bordo c'è una batteria da 4000 mAh e sistema operativo Android 7.0 Nougat con interfaccia EMUI 5.0.

Come è facile notare, anche la scheda tecnica del Huawei Mate 9 Pro ripercorre quella del Porsche Design Mate 9, anche se a differenza di quest'ultimo sarà proposta in aggiunta una variante mid-range con 4GB/64GB simile al Mate 9.

Ciò che cambia è il prezzo: in Cina, Huawei Mate 9 Pro sarà venduto a 4699 yuan (circa 650 euro) per la SKU con 4GB/64GB e 5299 yuan (circa 750 euro al cambio) per quella con 6GB/128GB, praticamente alla metà del prezzo del Porsche Design Mate 9 che sul mercato asiatico è venduto a 8999 yuan (circa 1300 euro). Non sappiamo se Huawei deciderà di estendere la commercializzazione di Mate 9 Pro anche in Europa, ma abbiamo qualche dubbio a riguardo visto che l'azienda ha evitato di presentare questo terminale nell'evento tedesco. Probabilmente se ne riparlerà per l'inizio dell'anno, forse al CES 2017.

Huawei Mate 9 Pro

Huawei Mate 9 Pro Huawei Mate 9 Pro

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti