Huawei Mate 8 è ufficiale. In attesa di gennaio...Huawei Mate 8 è stato presentato ufficialmente qualche ora fa in Cina, ma per tutti i dettagli completi dovremo aspettare l'evento organizzato al CES 2016. Intanto, ecco immagini ufficiali e le prime specifiche confermate.

Huawei Mate 8 è ufficiale, esattamente come promesso. La presentazione è avvenuta poche ore fa in Cina, ma l'azienda si riserva di svelarne tutti i dettagli (soprattutto prezzo e disponibilità effettiva) e mostrarne le potenzialità dal vivo a gennaio, in occasione del CES 2016 di Las Vegas. Per ora dobbiamo "accontentarci" della scheda tecnica completa, già emersa seppur in modo frammentario con le indiscrezioni, e delle immagini ufficiali già circolate come leak.

Huawei Mate 8

Huawei Mate 8 è un flagship, quindi un terminale che non teme confronti né sul design né sulle prestazioni, ma è soprattutto il primo smartphone con processore high-end HiSilicon Kirin 950, un octa-core con quattro core ARM Cortex A72 da 16nm FinFET e 2.3Ghz e quattro core ARM Cortex A53 da 1.8GHz in configurazione big-LITTLE, a cui va ad aggiungersi un co-processore i5 che permetterà di risparmiare energia. Solo per capirci: Kirin 950 si scontrerà nel 2016 con SoC del calibro di Qualcomm Snapdragon 820, MediaTek X20 e X30 e Samsung Exynos 8890, ma stando ai primi test è l'unico che fa segnare 80000 punti su AnTuTu. La grafica è una Mali-T880MP4, che dovrebbe offrire prestazioni superiori all'80% rispetto alla precedente Mali-T760. La piattaforma è poi completata da 3GB o 4GB di memoria RAM e 32GB o 64GB di ROM.

Lo schermo è un altro importante componente del phablet: 6 pollici IPS con risoluzione Full HD (1920 x 1080), che lascia ben poco spazio intorno ed è leggermente incurvato (2.5D). Nella parte posteriore, Huawei ha integrato una fotocamera da 16 megapixel con sensore Sony IMX298 e apertura focale f/2.0 mentre frontalmente trova posto una fotocamera da 8 megapixel, anche questa firmata Sony IMX179 con apertura focale f/2.4. Immancabile il lettore di impronte digitali sul retro, proprio sotto la fotocamera. Vi facciamo notare inoltre la presenza di una batteria da 4000 mAh e Android 6.0 Marshmallow con EmotionUI.

Huawei Mate 8 Huawei Mate 8

Esteticamente ricorda un Huawei Mate S (qui il nostro video hands-on), con un telaio interamente in alluminio sottile e leggero impreziosito da alcuni dettagli come gli anelli che circondano il lettore di impronte digitali e la fotocamera sul retro, questa volta circolari e non più squadrati.

Huawei Mate 8 sarà in vendita in Cina dal primo trimestre 2016, nelle colorazioni Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray e Mocha Brown, ma per i dettagli sul prezzo e sulla commercializzazione su altri mercato (incluso quello europeo) dovremo aspettare il CES 2016.

Commenti