HTC al FuoriSalone 2011: smartphone e tablet FlyerIn uno spazio espositivo nel Fuorisalone 2011, la fiera internazionale dedicata al design, HTC ha presentato tutti i suoi nuovi prodotti, dal tablet Flyer ai nuovi smartphone Sensation, ChaCha, Salsa, Desire S, Incredible S e Wildfire S.


HTC, la prestigiosa azienda taiwanese leader nel settore smartphone, ha partecipato al FuoriSalone 2011 di Milano, dove ha mostrando la sua intera nuova collezione di tablet e cellulari. HTC ha fatto le cose in grande e per il suo spazio espositivo ha pensato addirittura a una collaborazione con Republic Of Fritz Hansen, nota casa di design danese, che ne ha curato per l'occasione l'allestimento accostando le sue realizzazioni a quelle dell'azienda taiwanese, con risultati molto suggestivi.

HTC FuoriSalone 2011

In questi giorni è stato possibile provare dal vivo tutte le maggiori novità del catalogo HTC, dal tablet Flyer ai nuovi terminali Sensation, Desire S, ChaCha, Wildfire S, Salsa e Incredible S. Durante la conferenza stampa Daniele De Grandis, Country Manager HTC Italia, ha parlato delle prospettive future di sviluppo per il settore mobile, con gli smartphone ormai in fortissima espansione negli ultimi anni. Il panorama che si schiude per il mercato mobile vede lo smartphone sempre più centro mobile di intrattenimento e strumento di fruizione multimediale, soprattutto per quanto riguarda film e video, che nel 2010 hanno rappresentato ben il 40 % del traffico dati mondiale totale e che ci si aspetta raggiungano il 60 % durante il 2011.

Con questa prospettiva i nuovi prodotti pensati da HTC acquistano una rilevanza molto interessante, visto che sono tutti incentrati sull'offrire una miglior esperienza multimediale. Del tablet HTC Flyer ormai sappiamo già tutto: è dotato di schermo da 7 pollici da 1024 x 600 pixel, processore Qualcomm SnapDragon single core da 1.5 GHz, 1 GB di RAM, storage di massa da 32 GB e l'innovativa tecnologia HTC Scribe. Basata sull'uso di uno stilo capacitivo e sensibile alla pressione, Scribe permette di scrivere o disegnare direttamente sul display. La tecnologia HTC sarà disponibile agli sviluppatori di terze parti che volessero creare nuove applicazioni che ne sfruttino le potenzialità. HTC Flyer arriverà in Italia dal 9 Maggio al prezzo di 699 euro.

HTC Flyer

Durante lo stesso keynote sono poi stati introdotti tutti i nuovi modelli di smartphone, dando una particolare rilevanza soprattutto all'ultimo prodotto dell'azienda taiwanese, HTC Sensation. Lo smartphone, innovativo sotto molti punti di vista, costituisce la punta di diamante dei prodotti basati su sistema operativo Google Android e presenta una piattaforma hardware particolarmente performante, grazie a un dual core Qualcomm SnapDragon da 1.2 GHz, 768 MB di RAM e una memoria di storage interna da 1 GB, espandibile tramite microSD.

La novità maggiore però riguarda la presenza della rinnovata interfaccia HTC Sense 3.0, che presenta, tra le varie cose, un nuovo lock screen completamente personalizzabile, in cui sarà possibile decidere che tipo di informazioni visualizzare e personalizzare anche delle icone per avviare direttamente le applicazioni che usiamo più di frequente. In sintonia poi con le prospettive di evoluzione del mercato di cui si è parlato è poi anche HTC Watch, un nuovo market online di film e programmi TV con supporto al download progressivo, che permette quindi di fruire di un contenuto mentre lo si sta ancora scaricando, e la possibilità di acquistare o noleggiare i video proposti e riprodurli su ben cinque terminali differenti.


HTC ChaCha e Salsa

Se l'impiego principale degli ultimi smartphone è indirizzato principalmente all’utilizzo di contenuti video, anche la navigazione, in particolare sui social network, costituisce comunque una parte importante dell'esperienza mobile, soprattutto nelle fasce più giovani dell'utenza. Ecco dunque che HTC propone due innovativi dispositivi, che potremmo chiamare Facebook-phone. Come ha spiegato infatti De Grandis durante il keynote, l'innovazione maggiore portata da questi due cellulari è la completa integrazione tra il popolare social network e le diverse funzioni offerte.

HTC ChaCha

Non si tratta più cioè di avviare semplicemente l'apposito applicativo da una delle tante icone, ma di dare forma all'esperienza d'uso offerta da Facebook ed altri social network. Con ChaCha e Salsa infatti qualsiasi attività possa essere condivisa, ad esempio un messaggio, una foto, un video, un link a una pagina web ma anche il titolo del brano che si sta ascoltando, potrà essere istantaneamente postata sul proprio profilo tramite la semplice pressione del tasto dedicato, identificato dall'icona del popolare sito in blu.

HTC ChaCha

Quest'ultimo infatti è di tipo context-aware, riesce cioè a rilevare ciò che potenzialmente è condivisibile, retroilluminandosi leggermente, starà all'utente poi decidere cosa vorrà postare sulla propria bacheca. I due terminali differiscono principalmente per form factor e tipologia di esperienza d'uso proposta. HTC ChaCha infatti si presenta con una tastiera di tipo QWERTY completa, un display touch screen da 2.6 pollici con risoluzione di 480 x 320 pixel e doppia fotocamera: una posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED e una frontale con risoluzione VGA per effettuare videochiamate in mobilità.

HTC Salsa

HTC Salsa presenta la stessa forte integrazione di Facebook ma offre un'esperienza d'uso differente, più orientata a chi preferisce i terminali multitouch. Ecco allora la presenza di uno schermo più grande da 3.4 pollici con 480 x 320 pixel di risoluzione e la stessa dotazione di doppia webcam appena vista per ChaCha. Entrambi presentano il sistema operativo Google Android Gingerbread 2.4. La piattaforma hardware è la medesima per entrambi i modelli e prevede un processore Qualcomm MSM7227 da 600 MHz, con 512 MB di RAM e 512 MB di memoria interna.

HTC Salsa

Modulo Bluetooth 3.0, WiFi 802.11b/g/n e supporto alle reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSPA ne completano la dotazione. HTC ChaCha avrà una batteria agli ioni di Litio da 1250 mAh che secondo il produttore assicurerà un'autonomia fino a 7 ore in conversazione e 11 ore in standby (entrambe in modalità WCDMA), mentre HTC Salsa sarà dotato di batteria sempre agli ioni di Litio ma da 1520 mAh per un'autonomia stimata di circa 8 ore in conversazione e 9 in standby, entrambe sempre in modalità WCDMA. HTC ChaCha e Salsa arriveranno in Italia a partire da maggio, ma ancora non se ne conoscono i prezzi ufficiali.


HTC Incredible S, Wildfire S e Desire S

Con i tre nuovi terminali HTC Incredible S, Wildfire S e Desire S, l'azienda taiwanese va a completare la sua gamma di prodotti, coprendo esigenze molto differenti tra di loro. HTC Incredible S è già disponibile da fine marzo con un costo ufficiale di 549 euro. indirizzato a un'utenza raffinata ed esigente, soprattutto in fatto di intrattenimento multimediale, lo smartphone si presenta con linee sinuose e pulite, molto sobrie e particolari, anche grazie ai tasti a sfioramento retroilluminati.

HTC Wildfire

E' caratterizzato da un ampio display touch screen da 4 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel, processore da 1 GHz, 768 MB di RAM e 1.1 GB di memoria interna e si distingue soprattutto per la doppia fotocamera, una da 1.3 Mpixel frontale e l'altra posteriore da ben 8 megapixel, con autofocus e doppio flash LED, in grado di registrare video in HD a 720p. Fresco, colorato (disponibile in nero, argento e viola) e dalle linee inedite e dinamiche è invece HTC Wildfire S, pensato per un pubblico giovane e appassionato di social network, che vuole un prodotto capace di offrire prestazioni soddisfacenti senza però spendere una fortuna.

HTC Incredible S

HTC Wildfire S presenta un display touch screen da 3.2 pollici con risoluzione di 320 x 480 pixel e piattaforma hardware uguale a quella dei modelli ChaCha e Salsa, quindi con CPU da 600 MHz, 512 MB di RAM e 512 MB di memoria interna, espandibile tramite SD. Tra le caratteristiche più interessanti vi è la possibilità di taggare facilmente le persone sulle foto prima di postarle su Facebook e quella di condividere con gli amici i link alle app preferite sull'Android Market. La presenza di una fotocamera da 5 Mpixel ne completa la dotazione, per un prezzo di 299 €.

HTC Desire S

Erede del noto HTC Desire HD, da molti considerato uno dei migliori terminali Android della passata stagione, HTC Desire S nasce con l'intento di rinverdirne i successi e si pone come il giusto mix tra costo, eleganza e potenza, costituendo il gradino subito inferiore all'Incredible S per dimensioni del display ma con una piattaforma hardware uguale e la stessa attenzione a design ed eleganza, come si evince già dalla soluzione unibody in alluminio adottata per la scocca.

Anche in questo caso quindi troviamo lo stesso processore Qualcomm SnapDragon MSM8255 da 1 GHz, accompagnato da un quantitativo di RAM pari a 768 MB e a un'unità di storage interna da 1.1 GB. Il display invece ha una diagonale di 3.7" con una risoluzione di 480 x 800 pixel. Doppia la fotocamera anche qui, ma con quella frontale con risoluzione VGA e quella posteriore da 5 Mpixel, sempre però con capacità di creare filmati a 720p. In questo modo il prezzo passa dai 549 € dell'Incredible S a 499 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti