Home News HP ZBook Studio e Create, le nuove workstation mobile. Specifiche

HP ZBook Studio e Create, le nuove workstation mobile. Specifiche

HP ZBook Studio e Create, le nuove workstation mobileSi aggiorna anche la gamma di workstation mobile HP, con i nuovi modelli ZBook Studio e Create, rispettivamente dotati di GPU Nvidia Quadro (fino alla RTX 5000) e Nvidia GeForce (fino alla RTX 2080 Super). Disponibilità prevista per agosto in USA.

Se il nuovo HP Envy 15 (2020) si rivolge a creator e prosumer, i nuovi HP ZBook fanno un ulteriore passo, puntando sul mercato dei prosumer e professionisti, dove è necessaria potenza di calcolo ed elaborazione grafica. In sostanza, i nuovi HP ZBook Studio e Create sono delle vere workstation portatili, anche se in realtà sono la stessa macchina con solo alcune differenze nelle opzioni di configurazione.

HP ZBook Studio e Create

HP ZBook Studio è dotato di grafica Nvidia Quadro (fino alla Quadro RTX 5000) e quindi pensato per la produttività, mentre HP ZBook Create possiede solo una GPU Nvidia GeForce (fino alla GeForce RTX 2080 Super) per content creator e videogames, ma entrambi dispongono dei driver Nvidia Studio. All'interno di un telaio in alluminio unibody con taglio CNC certificato MIL-STD, sono installati processori Intel Core i9 o Intel Xeon, che hanno richiesto necessariamente un sistema di raffreddamento a camera di vapore, per poter controllare le temperature dei componenti sotto carichi di lavoro pesanti. In sostanza, con un peso di 1.8Kg e dimensioni di 355 x 233 x 17.7 mm, HP ZBook Studio e Create saranno simili ad un Dell Precision 5540 (che utilizza lo stesso chassis di XPS 15) ma con CPU e GPU più potenti.

HP ZBook Studio e Create

HP ZBook Studio e Create saranno i primi computer portatili con display DreamColor da 15.6 pollici UHD 4K (3840 x 2160 pixel) HDR-400, con rapporto screen-to-body dell'87%, validazione Pantone e colore a 10-bit, P3, sRGB e Adobe RGB al 100%. Per coloro che richiedono ancora più contrasto, HP ha previsto anche un display OLED HDR-500 che ha anche una risoluzione UHD 4K.

HP ZBook Studio e Create

Entrambi i laptop dispongono di due porte Thunderbolt 3, due porte USB Type-A, porte HDMI, lettori di schede SD e supporto per il riconoscimento facciale. HP non ha rilasciato dettagli sulla batteria, ma sappiamo che la sua autonomia dovrebbe superare le 17 ore (ovviamente con in scenari leggeri). HP ZBook Studio e Create dovrebbero essere disponibili ad agosto in USA, ma l'azienda comunicherà i prezzi nelle prossime settimane.