Si aggiungono nuovi dettagli alle prossime workstation mobile HP ZBook 15 e ZBook 17. Con processori Intel Haswell e GPU Nvidia Quadro, i nuovi notebook HP ZBook saranno venduti a partire da 1499 euro e 1915 euro.


Un negozio online belga ha pubblicato le specifiche tecniche dei due nuovi notebook HP ZBook 15 e ZBook 17, di cui vi avevamo parlato poche settimane fa in seguito ad alcune voci fatte circolare da fonti cinesi. Il sito, che vende hardware e software per il mercato dell'istruzione e della formazione, ha prima cancellato e poi rimesso online le pagine relative ai due computer portatili, sostituendo i nomi ZBook con dei più generici e misteriosi "New HP 15 inch Elite platform" e "New HP 17 inch Elite platform". I ragazzi di HPFanSite, però, sono riusciti a scaricare le specifiche tecniche (che trovate qui sotto) prima del cambiamento.

Gli HP ZBook 15 e ZBook 17, apparsi nel listino di questo shop, sembrano versioni base con una configurazione tecnica entry-level ed un prezzo relativamente basso di 1499 euro e 1915 euro. Entrambi i notebook HP sono dotati di processori Intel Haswell (in particolare di una CPU quad-core Intel Core i7-4700MQ a 2.4GHz), 8GB di memoria RAM (4 x DDR3 da 1600MHz) e display da 16:9 opaco, da 15 e 17 pollici rispettivamente, con risoluzione di 1920 x 1080 pixel. I due notebook HP sono anche provvisti di una batteria ad alta capacità, da 8 celle, e di 3 anni di garanzia.

HP ZBook 15 e ZBook 17 saranno dotati delle nuove GPU Nvidia Quadro (Nvidia Kepler) indirizzate al mondo professionale, ma ciò che sorprende è che entrambi integreranno la stessa Quadro K610M con 1GB di memoria. La Quadro K610M è un versione entry-level ed è specifica per modelli da 15.6 pollici, ma probabilmente i notebook saranno configurabili anche con GPU più potenti. E' presente il supporto per un'unità mSATA e dischi da 2.5 pollici. Come i loro predecessori, lo ZBook 15 supporterà un hard disk da 2.5 pollici mentre ZBook 17 potrà ospitare due unità di storage. Entrambi gli HP ZBook integrano un disco ottico e probabilmente supporteranno lo slot di espansione per aggiungere un'ulteriore unità da 2.5 pollici.

Il corredo di porte è comune ai due laptop, il tipo e il numero di interfacce rimane invariate rispetto alla scorsa generazione EliteBook 8570w/8770w. Nel complesso, troviamo 5 porte USB (2 USB 3.0, 2 USB 2.0, 1 USB 2.0 di carica e 1 porta combo eSATA/USB 2.0), 2 uscite video (porta VGA e DisplayPort), porta Firewire e audio in/out, RK11 e RJ45. Come al solito, è presente il supporto per la docking station HP standard, bateria secondaria, webcam HD da 720p, Bluetooth 4.0 EDR, altoparlanti SRS Premium Sound Pro e pointing stick + trackpad combo.

Gli utenti di workstation mobile saranno contenti nel sapere che sia ZBook 15 che ZBook 17 potranno avere una tastiera full-size con tastierino numerico sulla destra (visto che il recente Precision M3800 ne è sprovvisto. Non rimane altro da sapere se non il design, le dimensioni e il peso di questi nuovi notebook HP ZBook, anche se li immaginiamo sottili e leggeri quasi quanto degli ultrabook.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy