HP ZBook 15 e 17, Slate 10 e nuovi Elitebook 840 e 850 G1?Secondo alcune fonti cinesi, HP è vicina ad un refresh e rebranding della sua linea di notebook professionali Elitebook. Le nuove workstation mobile prenderanno il nome di HP ZBook 15 e HP ZBook 17, mentre i computer portatili business-oriented HP EliteBook 840 G1 e EliteBook 850 G1. C'è spazio anche per un nuovo Slate 10.


Arrivano nuovi rumor su futuri notebook e tablet HP. La fonte dei dettagli, che riporteremo in questa notizia, è lo stesso forum cinese che qualche tempo fa diffuse informazioni sulle prossime workstation HP Elitebook 8780W, aggiornate nella configurazione hardware e nel design con grosse griglie di aerazione sul retro e sul fondo dello chassis. In questo caso, sono citati quattro nuovi modelli di notebook professionali, che come vedremo adotteranno anche una denominazione diversa da quella che contraddistingue le precedenti generazioni e gli Elitebook attualmente in commercio.

HP Elitebook Revolve

Si mormora che gli EliteBook 8480p e 8580p (successori dei modelli EliteBook 8470p e 8570p) saranno rinominati rispettivamente in HP EliteBook 840 G1 e EliteBook 850 G1. Questa denominazione a "tre cifre" è stata applicata per la prima volta da HP all'inizio dell'anno con il nuovo Elitebook Revolve 810 ed è quindi plausibile che i futuri modelli siano declinati seguendo quest'ordine. Si può anche ipotizzare che i modelli futuri, successori di EliteBook 840 e Elitebook 850, continuino ad avere questo nome accompagnati dalla sigla G2, G3, G4... che contraddistinguerà le diverse generazioni negli anni. In pratica, si pensa che HP voglia adottare la stessa strategia di Apple che mantiene inalterato nel tempo il nome del notebook, costruendo e rafforzando il proprio brand.

Lo stesso forum parla anche di un rebranding delle workstation mobile di HP, che potrebbero essere presto chiamate HP ZBook (un marchio già registrato da HP l'anno scorso secondo Trademark Hound). Ciò che eravamo abituati a conoscere con il nome di EliteBook 8580w e EliteBook 8780w potrebbero essere ri-annunciati come HP ZBook 15 e HP ZBook 17, dove le cifre indicano le dimensioni dello schermo (15 e 17 pollici). Ci potrebbe essere anche una piccola variante da 14 pollici dello ZBook, come ci dimostra un benchmark online che riporta il misterioso "HP ZBook 14" nell'elenco delle macchine testate.

Una fonte anonima affidabile avrebbe anche riferito di un nuovo design "Future retrò" per i modelli Elitebook ZBook con Intel Haswell previsti nel 2013. Questi notebook dovrebbero adottare un nuovo design "soft-touch" (già visto nell'EliteBook Revolve e Elitebook 9470m), "tastiera aggiornate" e display ad alta risoluzione con opzioni Hi-DPI disponibili. Nella roadmap, ci sarebbe anche un nuovo tablet Android da 10 pollici con display Hi-DPI, che probabilmente sarà chiamato Slate 10.

Via: HPFocus Via: HPFanSite

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti