Una panoramica in video delle features del sistema operativo Palm WebOS sul tablet HP Touchpad: multitasking, sincronizzazione, gestures multitouch e touch to share.


HP Touchpad ha ricevuto il suo battesimo ufficiale con un evento specifico che ha preceduto di pochi giorni il Mobile World Congress 2011. La fiera di Barcellona è stata però la prima occasione per i giornalisti europei per poter vedere dal vivo il primo tablet equipaggiato il sistema operativo WebOS, frutto dell'esperienza di Palm.

Abbiamo così potuto apprezzare dal vivo il design ultrasottile e la reattività del tablet HP TouchPad: grazie ad un processore Qualcomm Snapdragon dual-CPU APQ8060 da 1.2GHz, il device riesce a garantire una reale esperienza multitasking e permette di svolgere tutte le più comuni attività senza mostrare alcuno sforzo. L’ampio schermo da 9,7" XGA (1.024 x 768 pixel) capacitivo con supporto multitouch, consente una comoda visione dei contenuti, senza compromettere la compattezza e la portabilità del Touchpad.

Un rivestimento in Gorilla Glass di Corning assicura un'essezionale protezione da raschi, urti ed usura, mantenendo al contempo una perfetta qualità dell'immagine. Attraverso l’accelerometro integrato il tablet permette l’autorotazione dell'orientamento e consente di giocare utilizzando il tablet come un volante.

Il video seguente passa in rassegna tutte le principali features dell'OS di Palm, che potremmo ricondurre a due concetti di base:
1) Massima semplicità d'uso e massima interattività. È tutto a portata di dita; tramite gestures si possono chiudere le applicazioni, spostarle, controllare le notifiche e altro, senza mai dover aprire un menu secondario. Il "tocco" è anche alla base delle tecnologie di sincronizzazione e persino del sistema di alimentazione, grazie alla tecnologia Touchstone di ultima generazione.
2) Massima integrazione. Le applicazioni di WebOS accedono ad email ed ai contenuti multimediali come le foto, con un'interfaccia unica indifferentemente che si trovino su "the cloud" o sul device. Servizi e risorse online si combinano a quelli locali senza soluzione di continuità.

HP Touchpad integra connettività Wi-Fi 802.11b/g/n, e Bluetooth 2.1 + EDR con supporto A2DP stereo (ci sarà anche una versione 3G con GPS). Inoltre mette a disposizione uno storage di 16 GB o 32 GB in base alla versione, per immagazzinare i propri file. La presenza di uno slot per schede di memoria garantisce future espansioni.

Il tablet di HP non trascura il profilo multimediale. Ricordiamo che è in grado di riprodurre formati audio DRM-free MP3, AAC, AAC+, eAAC+, AMR, QCELP e WAV e video MPEG-4, H.263, H.264. Osservando il dispositivo da varie angolazioni ci si può accorgere di un connettore da 3,5 mm per le cuffie, una porta microUSB per il collegamento ad un PC e un sistema di speaker integrato con sistema Beats Audio.

Secondo quanto riferito, il tablet viene alimentato da una generosa batteria agli ioni di litio da 6.300 mAh di cui, però, non si conosce l’autonomia precisa.

Dal punto di vista del design, HP Touchpad convince per la linea sobria e discreta, e per la colorazione nera che lo rende particolarmente elegante ed adatto a qualsiasi impiego. Misura 240mm x 190mm x 13.7mm ed ha un peso complessivo di 740 grammi, risultando sufficientemente maneggevole nonostante il form factor.

Le prime impressioni depongono a favore di un device maturo, che punta sulla concretezza e sulla fluidità dell'esperienza d'uso più che sugli "effetti speciali". Molto dipenderà dai prezzi: chi saprà proporre soluzioni affidabili ad un prezzo ragionevole, avrà maggiori chances di ritagliarsi una parte da protagonista in un settore, quello dei tablet, che diventa sempre più affollato (qui una tabella comparativa fra i tablet d'attualità).

A breve pubblicheremo anche un video di presentazione del tablet HP Touchpad in italiano.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy