Home News HP Stream 7 e 8, tablet con Windows 8 da 99 dollari

HP Stream 7 e 8, tablet con Windows 8 da 99 dollari

HP Stream 7 e 8, tablet con Windows 8 da 99 dollariAnche gli HP Stream 7 e 8 sono ufficiali e saranno in vendita per novembre a 99 e 149 dollari. Dotati di un display da 7 e 8 pollici, i nuovi tablet Stream integrano una CPU Intel Atom Z3735G, 1GB di RAM e Windows con Bing.

La famiglia Stream non è solo composta da notebook, ma anche da tablet e noi questo già lo sapevamo visto che le immagini "leaked" degli HP Stream 7 e 8 erano già circolate sul web all'inizio di settembre. La presentazione ufficiale è però avvenuta solo qualche ora fa e ci permette di aggiungere qualche dettaglio in più sulle caratteristiche tecniche (HP è sempre molto "abbottonata"), disponibilità e prezzi dei due tablet low-cost con Windows 8. HP Stream 7 (da 7 pollici, appunto) costerà 99 dollari, mentre HP Stream 8 (da 8 pollici, ovviamente) partirà da 149 dollari. Entrambi saranno disponibili sul mercato americano per novembre, giusto in tempo per lo shopping natalizio, e non sappiamo se e quando arriveranno in Italia.

HP Stream 7 e 8

I due tablet condividono gran parte delle specifiche tecniche fatta eccezione per il display che, nonostante la diversa diagonale, mantiene la stessa risoluzione HD di 1280 x 800 pixel. A differenza di quello montato sui notebook, lo schermo degli HP Stream 7 e 8 sembra avere dei buoni angoli di visualizzazione ma non sappiamo se sia dotato di un pannello IPS o TN. La scheda continua con un processore Intel Atom Z3735G da 1.33Ghz, un quad-core Bay Trail niente male, 1GB di memoria RAM e 16GB di storage (espandibile con uno slot per schede microSD fino a 32GB), porta micro USB, WiFi e Bluetooth, altoparlanti stereo ed (ancora) un abbonamento per un anno a Microsoft Office 365 incluso in Windows con Bing.

Non è una dimenticanza, ma gli Stream 7 e 8 sono sprovvisti di porte HDMI ed è un vero peccato. Giusto per fare un confronto, Toshiba Encore Mini (che integra invece una porta HDMI) è il tablet Windows più economico lanciato fino ad oggi perché costa 119 dollari. E' ovvio quindi che gli HP Stream cerchino di conquistare quote di mercato puntando sul prezzo. Ora è lo Stream 7 il più low-cost dei low-cost.

HP Stream 7 e 8HP Stream 7 e 8

Dopotutto, non è così indispensabile avere la porta HDMI se utilizzate il tablet per la scrittura di testi, compilazione di fogli excel, navigazione su internet, controllo delle mail... e poco altro, ma in ogni caso c'è sempre la tecnologia Intel Wireless Display. Saranno disponibili più modelli, tra cui versioni 3G e 4G. In particolare è atteso in USA il modello Stream 8 LTE con un abbonamento T-Mobile da 200MB di traffico dati al mese. Una bella galleria fotografica ed il video hands-on, che vedete anche qui sopra, li trovate su Liliputing.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy