HP Stream 7 e 8, tablet con Windows 8 da 99 dollariAnche gli HP Stream 7 e 8 sono ufficiali e saranno in vendita per novembre a 99 e 149 dollari. Dotati di un display da 7 e 8 pollici, i nuovi tablet Stream integrano una CPU Intel Atom Z3735G, 1GB di RAM e Windows con Bing.


La famiglia Stream non è solo composta da notebook, ma anche da tablet e noi questo già lo sapevamo visto che le immagini "leaked" degli HP Stream 7 e 8 erano già circolate sul web all'inizio di settembre. La presentazione ufficiale è però avvenuta solo qualche ora fa e ci permette di aggiungere qualche dettaglio in più sulle caratteristiche tecniche (HP è sempre molto "abbottonata"), disponibilità e prezzi dei due tablet low-cost con Windows 8. HP Stream 7 (da 7 pollici, appunto) costerà 99 dollari, mentre HP Stream 8 (da 8 pollici, ovviamente) partirà da 149 dollari. Entrambi saranno disponibili sul mercato americano per novembre, giusto in tempo per lo shopping natalizio, e non sappiamo se e quando arriveranno in Italia.

HP Stream 7 e 8

I due tablet condividono gran parte delle specifiche tecniche fatta eccezione per il display che, nonostante la diversa diagonale, mantiene la stessa risoluzione HD di 1280 x 800 pixel. A differenza di quello montato sui notebook, lo schermo degli HP Stream 7 e 8 sembra avere dei buoni angoli di visualizzazione ma non sappiamo se sia dotato di un pannello IPS o TN. La scheda continua con un processore Intel Atom Z3735G da 1.33Ghz, un quad-core Bay Trail niente male, 1GB di memoria RAM e 16GB di storage (espandibile con uno slot per schede microSD fino a 32GB), porta micro USB, WiFi e Bluetooth, altoparlanti stereo ed (ancora) un abbonamento per un anno a Microsoft Office 365 incluso in Windows con Bing.

Non è una dimenticanza, ma gli Stream 7 e 8 sono sprovvisti di porte HDMI ed è un vero peccato. Giusto per fare un confronto, Toshiba Encore Mini (che integra invece una porta HDMI) è il tablet Windows più economico lanciato fino ad oggi perché costa 119 dollari. E' ovvio quindi che gli HP Stream cerchino di conquistare quote di mercato puntando sul prezzo. Ora è lo Stream 7 il più low-cost dei low-cost.

HP Stream 7 e 8HP Stream 7 e 8

Dopotutto, non è così indispensabile avere la porta HDMI se utilizzate il tablet per la scrittura di testi, compilazione di fogli excel, navigazione su internet, controllo delle mail... e poco altro, ma in ogni caso c'è sempre la tecnologia Intel Wireless Display. Saranno disponibili più modelli, tra cui versioni 3G e 4G. In particolare è atteso in USA il modello Stream 8 LTE con un abbonamento T-Mobile da 200MB di traffico dati al mese. Una bella galleria fotografica ed il video hands-on, che vedete anche qui sopra, li trovate su Liliputing.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti