HP Stream 11 e 13: notebook colorati con Windows 8 da 199$La famiglia HP Stream si allarga. L'HP Stream 14, che è disponibile a 299 dollari, sarà presto raggiunto sul mercato dall'HP Stream 13 (da 13.3 pollici) a 229 dollari e l'HP Stream 11 (da 11.6 pollici) a 199 dollari. Il lancio commerciale è fissato per novembre in USA.


Gli HP Stream sono notebook low-cost, con OS Windows 8 (per la precisione Windows con Bing) e processori Intel Bay Trail (soprattutto Intel Celeron), storage allo stato solido anche se di piccola taglia e design fanless. Il primo modello della serie non ha segreti: è l'HP Stream 14 (se non lo conoscete ancora, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento) che sarà raggiunto a novembre dall'HP Stream 13 e 11, rispettivamente da 13.3 e 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel).

HP Stream 11 e 13

Mettiamo subito le cose in chiaro: non sono notebook premium; hanno telai in plastica, display TN (quindi non aspettatevi ampi angoli di visione) e 32GB di spazio per l'archiviazione (eMMC), ma restano comunque dei computer portatili molto validi. HP Stream 11 e 13 potranno aiutarvi nelle attività quotidiane più semplici ma anche nel lavoro, potrete utilizzare Office, QuickBooks o qualsiasi altra applicazioni Windows per la produttività visto che (al contrario dei Chromebook disponibili allo stesso prezzo più o meno) HP aggiungerà un abbonamento per un anno a Microsoft Office 365 (prezzo 60 euro), che include l'accesso a tutte le apps Office e mette a disposizione 1 TB di spazio cloud OneDrive e 60 minuti di chiamate Skype al mese.

HP Stream 11 e 13 saranno dotati di un processore dual-core Intel Celeron N2840 da 2.16GHz, 2GB di memoria RAM DDR3, una USB 3.0, una USB 2.0, HDMI e slot per schede SD. Come molti notebook della stessa categoria, anche gli HP Stream non hanno batterie removibili, ma l'azienda americana assicura che il modello da 11.6 pollici ha un'autonomia di (massimo) 8.25 ore, mentre quello da 13.3 pollici tocca le 7.75 ore per singola carica. E c'è da crederci visto che questi portatili hanno bassi consumi energetici grazie al processore Bay Trail e all'assenza di un sistema di dissipazione attivo (non c'è la ventola per il raffreddamento) e di un hard disk magnetico, che assicurano inoltre anche una certa silenziosità del sistema. Non abbiamo altre informazioni sulle schede tecniche dei due notebook, ma chi li ha provati per qualche minuto ha confermato la loro leggerezza - anche per il modello più grande - e la qualità non eccelsa dei display opachi ma con angoli di visione limitati soprattutto quando si inclina lo schermo all'indietro. I colori invece rimangono pressoché invariati, anche con visualizzazioni molto definate da destra e sinistra.

Le novità non sono finite: sarà presto disponibile sul mercato americano anche un modello HP Stream 13 LTE, fornito di un abbonamento T-Mobile da 200MB di traffico dati al mese per sempre. HP Stream 11 e 13 saranno poi venduti con un buono del valore di 25$, da spendere nel Microsoft Store. Al momento non sappiamo se e quando i nuovi notebook HP raggiungeranno l'Europa (e perché no anche l'Italia) ma possiamo sperare in un loro arrivo per Natale. Liliputing ha postato una ricca galleria fotografica oltre al video qui sopra. Voi lo preferite blu o rosa?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti