Prezzi e date di distribuzione per l'Italia dei tablet HP Slate 7 HD e Slate 10 HD, soluzioni mainstream con SoC Marvell e display da 7 e 10 pollici da 1280 x 800 pixel.
Tra i tanti prodotti per cui HP ha comunicato la data e il prezzo per il nostro Paese in concomitanza con SMAU 2013, ci sono anche i nuovi tablet Android Slate 7 HD e Slate 10 HD, annunciati lo scorso settembre e che vanno a completare la famiglia Slate del PC vendor americano insieme allo Slate 7 Plus e allo Slate 8 Pro di cui vi abbiamo già parlato.
I due device, se si esclude la diagonale, condividono praticamente tutto, a partire dal design semplice ma gradevole, fino alla realizzazione della scocca in policarbonato con il retro disponibile nei colori arancione o grigio, che presenta una particolare finitura con pattern a rilievo per migliorare il grip. Anche il pannello vanta le stesse tecnologie e la stessa risoluzione per entrambi i tablet: si tratta infatti di un IPS da 7 o 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel.
All'interno poi sia lo Slate 7 HD che lo Slate 10 HD ospitano un SoC Marvell PXA986, formato da una CPU dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz e da una GPU Vivante GC1000. 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di spazio per lo storage completano la piattaforma hardware. Notevole poi per tablet di questa fascia di prezzo la presenza di un sistema Beats Audio con speaker stereo.
Sul versante delle porte I/O troviamo una porta microUSB e un lettore di memorie microSD per espandere la capacità di archiviazione. A queste lo Slate 10 HD aggiunge anche un'uscita video digitale miniHDMI. Entrambi i tablet sono poi dotati di fotocamere anteriori e posteriori, di cui però al momento non conosciamo la risoluzione e di moduli Bluetooth e WiFi, a cui si affianca opzionalmente anche quello 3G.
Il sistema operativo per entrambi è Google Android 4.2.2 Jelly Bean in versione vanilla, priva cioè di personalizzazioni da parte del produttore. L'autonomia dovrebbe attestarsi invece in entrambi i casi attorno alle 9 ore. HP Slate 7 HD e Slate 10 HD arriveranno in Italia da fine novembre al prezzo rispettivamente di 199 e 299 euro.