Home News HP Pavilion dv2500t e Toshiba Tecra M9 con WWAN

HP Pavilion dv2500t e Toshiba Tecra M9 con WWAN

ImageDopo Sony e Fujitsu-Siemens anche Hewlett-Packard e Toshiba adottano la connettività WWAN sui loro notebook: HP Pavilion DV2500t Wireless Broadband e Toshiba Tecra M9 saranno dotati di modem per reti cellulari 3G integrati.

Tra le novità dell'autunno c'è anche la maggiore diffusione della connettività WWAN sui computer portatili: alcune delle maggiori aziende in ambito mobile, come Hewlett-Packard e Toshiba, hanno deciso di consentire ai propri clienti di utilizzare il notebook in libertà, avendo sempre libero accesso ad Internet e ai propri dati, attraverso un modem integrato per reti cellulari 3G.

ImageEngadget riferisce, infatti, che Hewlett-Packard ha rilasciato oggi una nuova versione della longeva serie di notebook di fascia consumer Pavilion dv2500, con l'interessante integrazione di un modulo Verizon Broadband Access WWAN, per consentire agli utenti anche connessioni Wireless Broadband. Tutti i notebook HP Pavilion dv2500 possono già essere provvisti di una scheda ExpressCard Wireless V740 esterna per reti senza fili, ma la nuova famiglia di laptop, denominata Pavilion dv2500t Wireless Broadband, sarà equipaggiata con un modulo WWAN integrato.

Ad esclusione di questa nuova feature, la nuova linea Pavilion dv2500t offre lo stesso equipaggiamento hardware dei precedenti modelli. Con uno schermo LCD da 14.1 pollici (1280x800) e piattaforma Santa Rosa, questo laptop di HP è equipaggiato con processori Intel Core 2 Duo a 800MHz, memoria fino a 4GB e un hard disk che può raggiungere la capienza massima di 250GB. Per quanto riguarda il comparto grafico, mentre in precedenza l'utente aveva la possibilità di configurare il suo laptop con un chip integrato Intel X3100 o una scheda NVIDIA GeForce 8400M GS, la versione Wireless Broadband dispone solo di quest'ultima soluzione.

Con Wireless 802.11a/b/g/n e Bluetooth integrato, il nuovo HP Pavilion dv2500t è destinato al mercato americano e la versione standard avrà un prezzo base di 799 dollari. L'integrazione di Verizon Wireless V740 ExpressCard, Bluetooth, supporto per Wireless n ed NVIDIA GeForce 8400M GS fa lievitare il prezzo fino a 1.107,99 dollari. Non escludiamo, però, che l'HP Pavilion dv2500, con supporto per reti 3G integrato, possa arrivare anche nei listini italiani, sotto la spinta impressa da Sony con i suoi VAIO TZ20 ed SZ6, entrambi provvisti di modulo HSDPA.

Anche il laptop Tecra M9, 14 pollici professionale di Toshiba, potrebbe presto subire un aggiornamento con l'integrazione di un modulo WWAN Broadband. La notizia è riportata da alcune fonti internazionali, venute in possesso della certificazione di idoneità rilasciata dall'ente americano FCC, e dalla quale emerge che il prossimo modello di Toshiba Tecra M9 sarà dotato di connessioni HSDPA/WCDMA/EGPRS su reti  AT&T e T-Mobile. Come si vede, gli standard adottati sono quelli diffusi nel Vecchio Continente e ciò potrebbe precludere ad un'imminente rilascio di questo notebook anche in Europa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy