Home News Sony Vaio SZ6 e TZ20 con HSDPA integrato

Sony Vaio SZ6 e TZ20 con HSDPA integrato

ImageSony introduce anche in Europa le serie di ultraportatili Vaio SZ6 e TZ20. Già conosciute per la loro portabilità estrema e il design raffinato, sono state aggiornate con un modulo WWAN HSDPA per garantire la massima connettività anche in movimento.

Sony ha annunciato con un comunicato stampa, l'introduzione anche in Europa delle nuove serie di notebook VAIO SZ6 e TZ20, di cui ci siamo occupati sin dai primi esordi sul mercato americano. Si tratta, evidentemente, di un aggiornamento delle serie Vaio SZ5 e Vaio TZ1, che introduce su entrambe la connessione WWAN ( Wireless WAN) HSDPA (High Speed Downlink Packet Address) integrata, permettendo così di stabilire un collegamento ad alta velocità (fino a 3.6Mbps, espandibile via firmware fino a 7.2Mbps) su reti telefoniche mobili. Ricordiamo, infatti, che la velocità di trasferimento dati di queste reti è dieci volte maggiore rispetto a quella offerta da una connessione 3G UMTS.

Image

La nuova caratteristica risulterà molto utile a tutti quegli utenti che utilizzano il proprio telefono cellulare per collegarsi ad Internet, non avendo più la necessità di collegare periferiche esterne al loro notebook. L'unico requisito esterno richiesto sarà una scheda SIM, che l'utente potrà facilmente inserire all'interno del notebook nell'apposito slot. Fatto questo, l'altenna e il software in dotazione visualizzeranno tutte le connessioni disponibili permettendo di selezionare quella desiderata.

"Presto la connessione WWAN rappresenterà la normalità", afferma Hidetoshi Takigawa, Direttore del settore Marketing per VAIO Of Europe (VOE). "Attualmente stiamo sviluppando delle nuove features per i notebook VAIO, che per ora si traducono nell'instaurazione di rapporti di collaborazione con aziende nel settore del networking. Tutti i clienti VAIO trarranno nel prossimo futuro enormi benefici dal prodotto che hanno acquistato, grazie all'implementazione tecnica che abbiamo apportato. Siamo sicuri che presto VAIO diventerà sinonimo di mobilità e connettività senza fili".

Ma veniamo alle caratteristiche dei notebook VAIO scelti per fare il loro ingresso sul mercato europeo. Come già in passato, anche i nuovi VAIO SZ6 saranno caratterizzati da una doppia soluzione video, un chip dedicato di nuova generazione, compatibile DirectX10, NVIDIA Geforce 8400 GS, con 64MB di memoria dedicata, abbinato al chip integrato Intel GMA X3100, che potrà essere utilizzata dall'utente in modalità STAMINA, garantendo un maggiore risparmio energetico ed un'autonomia massima di 5 ore. L'accattivante 13.3 pollici VAIO VGN-SZ61VN/X sarà equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo T7700 a 2.4 GHz di frequenza, supportato da 2GB di memoria DDR2 e da uno storage da 200GB. Completa la dotazione, la presenza di un masterizzatore DVD, di un lettore di impronte digitali, connessione wireless 802.11 a/b/g e Bluetooth integrato.

Image

Gli ultraportatili VAIO TZ20 da 11.1 pollici, invece, vengono rappresentati come "un vero giadino Zen, in cui i tasti della tastiera si mimetizzano come pietre sommerse dall'acqua, grazie all'innovativo design Full Flat". Con uno chassis interamente in fibra di carbonio, uno schermo a LED Backlight, un'autonomia pari a 7.5 ore e un peso di appena 1.24 Kg, la serie Sony Vaio TZ20 è un ottimo compromesso per il businessman soggetto a continui spostamenti. Equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo ULV U7600, affiancato da 2GB di memoria e uno storage da 100GB, il Vaio TZ20 ha un comparto grafico integrato basato sul chip Intel GMA X3100. Anche questo leggerissimo ultraportatile integra un masterizzatore DVD ed è dotato di sistema operativo Windows Vista.

Per i modelli e le configurazioni riservate al mercato italiano, vi diamo appuntamento ai prossimi giorni, quando Sony Italia rimuoverà la sua riserva.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Ancora wireless A-b-g? :evil:  
0

icarius

agosto 29, 2007

sembra di si... anche se in USA l'SZ6 ha il wifi 802.11n  
0

bottleneck

agosto 29, 2007

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy