Presentazione italiana del tablet HP Omni 10, uno dei primi con processore Intel Atom Bay Trail e sistema operativo Windows 8.1. Sarà disponibile in Italia a fine novembre al costo di 399 euro.
Annunciato a settembre e ufficializzato per il nostro Paese una decina di giorni fa, il tablet HP Omni 10 è stato mostrato anche alla stampa italiana nella prospettiva dell'ormai imminente distribuzione, che avverrà entro la fine di novembre. Il tablet è interessante per diversi motivi, non solo perché adotta la nuova versione Windows 8.1, che contiene tantissime migliorie e nuove funzionalità rispetto al passato, ma anche perché integra un processore Intel Atom Bay Trail, che promette prestazioni molto superiori al passato, sia per quanto riguarda la componente CPU che GPU, grazie all'adozione di un'inedita architettura Out Of Order (per la prima volta in un Atom) e all'adozione di un processore grafico mutuato da quello dei Core Ivy Bridge. Inoltre il sistema litografico a 22 nm dovrebbe garantire assorbimenti molto contenuti ed allineati a quelli delle controparti ARM.
HP infatti parla di un'autonomia massima di 10 ore per questo suo tablet, con una batteria a 2 celle ai polimeri di litio da 31 Wh. Il tablet HP Omni 10 si presenta con tipico design HP dalle linee morbide e dagli angoli arrotondati e misura 259.6 x 181.8 x 9.9 mm, con un peso di 652 g, essendo dunque abbastanza compatto e leggero per la sua categoria. Ottimo il display, un IPS multitouch capacitivo con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, con trattamento antiriflesso. Come detto invece il cuore del dispositivo è costituito da un Intel Atom Z3770, dual core con clock rate di 1.46 GHz, affiancato da 2 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e da 32 GB di memoria eMMC dedicata all’archiviazione dei dati.
La dotazione è poi completata da una webcam anteriore da 2 Mpixel, da una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash LED, autofocus e capacità di catturare filmati a 1080p, sistema audio con 2 speaker, 1 jack combo per cuffia e microfono, 1 porta micro USB, un'uscita video digitale miniHDMI, 1 lettore di memorie micro SD, moduli WiFi e Bluetooth 4.0 e supporto alla tecnologia di streaming video wireless Intel WiDi. HP Omni 10 sarà disponibile in Italia a partire dalla fine del prossimo mese di novembre, al costo di 399 euro.