HP Folio 13: prezzo e disponibilità in ItaliaDopo il lancio americano, anche HP Italia ci fornisce dettagli sulla configurazione tecnica e sui prezzi di HP Folio 13 per il mercato italiano. Sarà disponibile da metà gennaio a partire da 899 euro.


Di HP Folio 13 abbiamo parlato diffusamente qualche giorno fa, in occasione del lancio americano. Folio 13 è il primo ultrabook HP pensato per il mondo professionale. Tra le sue caratteristiche principali ricordiamo una lunga autonomia, che dovrebbe superare le 9 ore di lavoro consecutive, sicurezza (chip TPM Embedded Security), integrazione di drive allo stato solido (SSD), e design ultrasottile e leggero. HP Folio 13 è il compagno ideale per il professionista in movimento, non solo perchè consente di essere operativi per quasi tutto il giorno, ma anche perchè rinnova il concetto di mobilità.

HP Folio 13

L'utente non avrà necessità di dover più portare con sé l’alimentatore del notebook per continue ricariche mentre l'elevato numero di porte USB elimina la necessità di fastidiosi accessori per aumentare il numero delle connessioni disponibili.

HP Folio 13, come ci suggerisce il suo nome, ha uno schermo da 13.3 pollici ultrasottile BrightView ad alta definizione (HD), con risoluzione di 1366 x 768 pixel, spessore di 1.7 centimetri e peso inferiore a 1.5Kg. integrerà un processore Intel Core i5 da 1.6GHz (in alternativa ad una CPU Intel Core i3 a 1.4GHz), 4GB di memoria RAM e 128GB di spazio di archiviazione su solid state drive (SSD). E' inclusa la tecnologia Intel Rapid Start, che comporta consumi energetici estremamente ridotti quando Folio 13 non è in uso e tempi molto rapidi di riavvio dallo stand-by, assicurando un risparmio di tempo e una maggiore durata delle batterie.

La tastiera è retroilluminata e la connettività potrebbe essere definita standard, molto simile a quella di un comune notebook. Troviamo infatti una porta HDMI, per la trasmissione del segnale video in alta definiziona anche su schermi esterni), Ethernet, porte USB 2.0 e USB 3.0 più veloci nel trasferimento dati, ed un lettore di schede di memoria. Il chip TPM, per la sicurezza dei dati e delle informazioni contenute sul disco rigido, è opzionale.

HP Folio 13 supporta la tecnologia HP CoolSense, che utilizza soluzioni hardware e software intelligenti per un migliore raffreddamento del notebook. HP Imagepad, invece, consente un supporto per gesture multitouch avanzato. Tra le funzionalità aggiuntive, la webcam HP TrueVision HD per immagini in alta definizione, più chiare e brillanti e Dolby Advanced Audio. Gli utenti che hanno bisogno di un ambiente di lavoro simile a un desktop o di connettività aggiuntiva audio, video, USB e di rete possono inoltre connettere HP Folio13 alla Docking Station HP USB 2.0.

HP Folio 13 può essere configurato con diverse versioni del sistema operativo Microsoft Windows 7, tra cui Windows 7 Professional. L'ultrabook HP Folio 13 sarà disponibile in Italia a partire dalla metà di gennaio al prezzo di 899 euro (IVA esclusa).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti