HP Spectre Folio: tablet 2-in-1 in pelle e magnesio con Amber Lake-YHP Spectre Folio è un notebook/tablet 2-in-1 con tastiera cover in pelle integrata, processori Intel Core i5/i7 (Amber Lake-Y) e 18 ore di autonomia. Già in preordine a partire da 1299 dollari.


HP Spectre Folio è stato presentato qualche ora fa, nel corso di un esclusivo evento a New York, ed è il nuovo ibrido dell'azienda americana che cerca così di colmare il divario tra notebook e tablet con una nuova interpretazione del concept "convertibile". A prima vista si presenta come un tablet con tastiera cover removibile, ma in realtà la custodia in pelle è attaccata al dispositivo: Spectre Folio miscela materiali diversi (pelle, plastica e magnesio) con hardware di ultima generazione.

HP Spectre Folio

Ed ovviamente non sarà economico: è in preordine in USA al prezzo di partenza di 1299 dollari con disponibilità dal prossimo 29 ottobre, ma al momento non sappiamo quali siano i piani per il mercato italiano. Probabilmente farà capolino nei negozi entro la fine dell'anno, in tempo per lo shopping natalizio, ma non aspettatevi prezzi molto diversi.

HP Spectre Folio ha l'aria di un'agenda rilegata in pelle quando è chiuso ma - una volta aperto - cela la sua vera natura. Oltre al tablet, ci sono altre due modalità intermedie di utilizzo, che vi permetteranno di sfruttarlo come un notebook, appoggiando lo schermo alla cover, o in stand mode (spostandolo lo schermo in avanti fino a coprire la tastiera) per la visione di un film o per una più facile interazione con il touch. E a proposto di display, questo dispositivo adotta un pannello da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 400 nits di luminosità) con rivestimento Corning Gorilla Glass e supporto per la penna (la HP Pen?) fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione e rilevamento dell'inclinazione.

HP Spectre Folio

Dal punto di vista hardware, HP Spectre Folio è alimentato da un processore quad-core Intel Core i5-8200Y o Intel Core i7-8500Y (Amber Lake-Y) che contribuirà alle 18 ore di autonomia stimate, grazie ai suoi bassi consumi combinati alla nuova tecnologia Intel per l'alimentazione dei display e alla batteria da 54.28 Wh che occupa il 70% della base del tablet. Il sistema è fanless: non ci sono ventole all'interno, quindi la dissipazione è passiva. Il resto delle specifiche tecniche prevede 8/16GB di memoria RAM LPDDR3-1866 (non espandibile) e 256GB su SSD PCIe NVMe M.2 fino a 2TB.

HP Spectre Folio

La connettività è ben rappresentata da due porte USB Type-C/Thunderbolt 3, una USB Type-C 3.1, una USB 3.1 Type-A Gen 2, jack audio da 3.5 mm, 4G-LTE, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2. Nonostante le dimensioni (320 x 233 x 15 mm, 1.45Kg), HP Spectre Folio ha una tastiera retroilluminata chiclet full-size e quad speaker realizzati in collaborazione con B&O.

La porta Thunderbolt 3 può essere utilizzata per ricaricare il tablet, mentre l'altra porta USB Type-C è dedicata al solo trasferimento dati. Nella confezione è inclusa la penna ed un adattatore da USB Type-C a USB Type-A. HP ha previsto due colorazioni: Cognac Brown con il Core i7-8500Y a 1499 dollari e con Core i5-8200Y a 1299 dollari. Solo a dicembre è prevista una nuova SKU con display UHD 4K e colore "Bordeaux Burgundy".

HP Spectre Folio

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti