HP lancia un nuovo tablet Windows: Dragonfly Folio G3 2-in-1 è un dispositivo premium con CPU Intel Core i7 vPro fino a 12a generazione e display OLED da 13.5 pollici (3000 x 2000 pixel), tastiera non rimovibile e penna opzionale.
Il nuovo HP Dragonfly Folio G3 è un tablet business-oriented con processori (fino a) Intel Alder Lake vPro, display OLED da 13.5 pollici 3K e Windows 11, in un design ibrido 2-in-1 che permetterà di utilizzarlo anche come notebook. A differenza di molti tablet detachable, però, Dragonfly Folio G3 non è dotato di una tastiera completamente rimovibile ma incorporata in una cover folio fissa. Quindi, per passare dalla modalità laptop a quella tablet, è sufficiente sollevare lo schermo dalla tastiera, farlo scorrere in avanti e chiuderlo, così come per la modalità stand basterà fissare il display appena sopra il touchpad.
Ed il nome non è casuale: Dragonfly Folio è così chiamato per la cover in poliuretano che ricorda un porta-documenti in pelle. Il risultato però è un dispositivo che pesa circa 1.4Kg, quindi piuttosto pesante per gli standard dei tablet. Il suo chassis è composto per il 90% da magnesio riciclato e la plastica utilizzata per gli altoparlanti e l'alloggiamento della batteria proviene dagli oceani.
HP Dragonfly Folio G3 è molto simile all'HP Elite Folio dello scorso anno, ma molta più potenza grazie all'adozione di un processore Intel Core i5/i7 vPro (fino alla dodicesima generazione) al posto di un SoC Qualcomm Snapdragon 8cx. Inoltre quest'ultimo modello offre più opzioni di configurazione per lo schermo: un pannello da 13.5 pollici con aspect ratio 3:2, disponibile IPS Full HD (1920 x 1280 pixel) o 3K (3000 x 2000 pixel) o ancora OLED 3K (3000 x 2000 pixel).
Le SKU con display OLED possono vantare fino a 7 ore di autonomia con una batteria da 53.2 Wh, quelle con schemi LCD superano le 13 ore nelle stesse condizioni. Il resto della dotazione prevede (al massimo) 32GB di RAM LPDDR5 (saldata e non aggiornabile) e fino a 2TB su SSD PCIe NVMe M.2 (quindi sostituibile). Il tablet offre inoltre due porte Thunderbolt 4, un jack audio da 3.5 mm, supporto per WiFi 6E, Bluetooth 5.2 e opzionalmente per reti cellulari 4G LTE o 5G.
Dragonfly Folio G3 è equipaggiato con quattro altoparlanti Bang & Olufsen, una fotocamera frontale grandangolare da 8MP e una fotocamera IR con supporto per il riconoscimento facciale. È compatibile con HP Dragonfly Folio Pen sensibile alla pressione, dotata di tre pulsanti programmabili, supporto per la ricarica wireless (100% in 30 min) e magneti che consentono alla penna di aderire al lato del dispositivo.
La funzione HP Indirect Inking consente inoltre di utilizzare Dragonfly Folio G3 come tavoletta grafica: basta collegare un display esterno a una delle porte Thunderbolt e usare la penna per disegnare su Folio G3 mentre si visualizza lo schizzo sullo schermo collegato.
HP Dragonfly Folio G3 è già disponibile sul mercato USA al prezzo di partenza di 2379 dollari, ma al momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità e sul prezzo per l'Europa (Italia inclusa). Probabilmente ne sapremo di più a settembre.