HP 3105m: AMD E-350 e 11.6 pollici per il businessNelle scorse ore ha fatto la sua comparsa a listino un nuovo netbook appartenente alla fascia entry level della proposta Hewlett Packard per il business. Ecco HP 3105m. Vediamo insieme le sue caratteristiche tecniche.


Hewlet Packard è impegnata in questa primavera a rinnovare la sua intera gamma di proposte per i settori mobile e ultramobile. L'ultimo prodotto aggiunto al listino è stato un netbook destinato alla fascia entry level del segmento business e denominato HP 3105m. Osservandolo con attenzione si può notare come il netbook sembri identico al Pavilion dm1z ed in effetti lo è: si tratta infatti di un mero adattamento dello stesso modello consumer per il mondo business.

HP 3105m

A cambiare sono solo pochi particolari: HP 3105m parte da una configurazione base che prevede 2 soli GB di memoria RAM in luogo dei 3 di Pavilion dm1z, è sprovvisto del pacchetto software HP MediaSmart dedicato ad alcune funzioni multimediali ed offre la possibilità di scegliere tra diverse versioni del sistema operativo Microsoft Windows 7, Linux o addirittura FreeDOS, un semplicissimo e leggero sistema operativo gratuito basato su DOS e sull'uso delle stringhe di comando.

Per il resto i due prodotti sono uguali ed offrono una piattaforma hardware molto valida e una realizzazione di alto livello. Ricordiamo infatti brevemente che entrambi i modelli sono dotati di display da 11.6 pollici in formato 16:9, con risoluzione di 1366 x 768 pixel e trattamento glossy che HP chiama BrightView, scocca in resina plastica e vetro, tastiera chiclet, linee pulite e filanti, peso contenuto in appena 1.5 Kg e uno spessore massimo di 3 cm. Per quanto riguarda la dotazione hardware troviamo per entrambi l'interessante piattaforma AMD Fusion con processore E350, un dual core basato su microarchitettura Bobcat e frequenza di lavoro di 1.6 GHz che integra anche al suo interno un processore grafico AMD Radeon HD 6310 con supporto alle DirectX11 e capacità di decodifica hardware dei flussi video FullHD (1080p).

HP dm1z

Lo storage di massa è affidato a un hard disk da 320 GB e 5400 rpm o, in alternativa, a dischi da 7200 rpm nei tagli da 250 e 320 GB. HP 3105m sarà dotato di batteria a 6 celle da ben 55 Wh, che dovrebbe quindi garantire al netbook un'eccellente autonomia, che HP quantifica in un massimo di 9.5 ore. Entrambi i modelli poi partono dallo stesso prezzo di 449 dollari e HP 3105m raggiungerà il mercato statunitense a partire da maggio. Al momento non sappiamo invece nulla dell'eventuale disponibilità italiana, ma visto che la versione HP dm1z destinata al segmento consumer non sarà distribuita nel nostro Paese è facile ipotizzare un identico destino anche per la controparte business.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti