Con oltre 2600 espositori provenienti da 19 paesi nel mondo, Hong Kong si appresta a diventare il polo fieristico più importante del momento ospitando tre fiere tecnologiche contemporaneamente: InnoEX, HKTDC Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) e HKTDC Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition).


Innovazione e tecnologia svolgono un ruolo importante nel progetto di sviluppo di Hong Kong, in particolare nella crescente domanda di soluzioni e applicazioni per città intelligenti, offrendo maggiori opportunità per le aziende hi-tech e le startup. Ed è proprio per questa ragione che è stata scelta Hong Kong come sede del primo InnoEX, un evento organizzato congiuntamente dal Government of the Hong Kong Special Administrative Region (HKSAR) e dall'Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), che riunirà espositori e clienti internazionali, esperti di tecnologia dell'ASEAN, centri di ricerca e consulenti per promuovere la cooperazione interregionale e intersettoriale attraverso lo scambio di idee.

In programma presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC), dal 12 al 15 aprile, proprio in concomitanza con la Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) e la Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition) organizzate da HKTDC, con il tema Connecting the World with Innovations for Better Living, le tre principali fiere tecnologiche attireranno oltre 2600 espositori da 19 paesi nel mondo, evidenziando la crescente forza di Hong Kong come centro per la tecnologia e l'innovazione e riflettendo anche la normalizzazione del settore dopo la pandemia.

Noi visiteremo i padiglioni della fiera e, come ogni anno, realizzeremo video hands-on e gallerie fotografiche, interviste e presentazioni, sia dei brand più noti sia dei gadget più bizzarri. Vi ricordiamo, quindi, come rimanere aggiornati e seguirci: le notizie in anteprima saranno disponibili sulla nostra pagina ufficiale "HKTDC 2023" ma anche sui nostri canali Facebook, Twitter, Telegram e YouTube, dove potrete gustarvi tutti i nostri video dal vivo.

"HKTDC è impegnata a promuovere l'innovazione e la tecnologia, incoraggiando le startup e spingendo lo sviluppo di Hong Kong nell'economia digitale e smart city attraverso una serie di eventi a tema. InnoEX è l'evento inaugurale della Business of Innovation and Technology Week (BITWeek), organizzato da HKSAR e HKTDC, che prevede anche la Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) e il Digital Economy Summit. Oltre all'Hong Kong Web3 Carnival 2023 che si terrà contemporaneamente, la serie di eventi riflette la determinazione di Hong Kong a trasformarsi in un centro internazionale IT e conferma la leadership di Hong Kong come centro fieristico internazionale"

Sophia Chong, Deputy Executive Director of the HKTDC

InnoEX

Come momento clou delle prossime tre fiere tecnologiche, InnoEX si baserà sul successo dell'International ICT Expo di HKTDC, presentando innovazioni eccezionali e una gamma di soluzioni IT all'avanguardia sulla vita intelligente, invitando rinomati esperti internazionali e opinion leader a discutere di alcune delle questioni più importanti nel campo dello sviluppo tecnologico. InnoEX promuoverà una cooperazione multiforme, tra cui business-to-business (B2B), government-to-government (G2G) e government-to-business (G2B), e contribuirà a costruire ponti tra le istituzioni tecnologiche e i mercati con l'obiettivo di promuovere la commercializzazione delle innovazioni e sostenere l'espansione del mercato globale.

Il primo giorno dell'evento, Sun Dong, Secretary for Innovation, Technology and Industry, presiederà la cerimonia di apertura, e Zhang Guangjun, Vice Minister of Science and Technology, terrà il discorso programmatico.

Il primo InnoEX si concentra su diversi temi, tra cui Smart City, Smart Economy, Smart Environment, Smart Government, Smart Living e Smart Mobility. L'Office of the Government Chief Information Officer (OGCIO) di HKSAR allestirà lo "Smart Hong Kong Pavilion", con oltre 100 soluzioni innovative per guidare lo sviluppo della città intelligente a Hong Kong, comprese le tecnologie adottate dai dipartimenti governativi e gli innovatori locali. La Commissione per l'innovazione e la tecnologia, nel frattempo, presenterà progetti di intelligenza artificiale e robotica intrapresi da 14 laboratori di ricerca in collaborazione con università di fama mondiale nell'ambito di InnoHK.

Esiste già una stretta cooperazione tra Hong Kong e la Cina continentale in relazione allo sviluppo IT. 12 padiglioni di 10 province e città della Cina continentale si uniranno alla fiera per promuovere lo scambio tecnologico e la cooperazione. I padiglioni includono Zhongguancun Beijing, Hong Kong Alumni Association of Beijing Universities, Zhejiang e Hangzhou, Jiangsu e Nanjing, Shandong Qilu Software Park, G60 Shanghai Songjiang Science and Technology Innovation Corridor, Hong Kong / Shanghai Data Cooperation Pavilion, Shenzhen, Xiamen e Chengdu.

Tra gli espositori ci saranno università e istituti di ricerca cinesi, aziende tecnologiche come Huawei e Hikvision e numerosi stand locali ed esteri, tra cui B4B Challenge, Cyberport, Hong Kong Science and Technology Parks, Smart City Consortium, il francese "So French So Innovative" ed uno canadese. Allo stesso tempo, saranno presenti anche rappresentanti del governo, dei settori industriali interessati, del mondo accademico e della ricerca di tutto il mondo, inclusi giganti del settore come Tencent, Samsung Electronics e Alibaba, per conoscere le soluzioni degli espositori e/o acquistare.

Un altro evento importante della fiera è l'InnoEX Forum, con esperti di tecnologia di fama internazionale invitati come relatori. Al forum si uniranno anche funzionari governativi di diverse province e città della Cina continentale, rappresentanti di organizzazioni che promuovono lo sviluppo di città intelligenti in tutto il mondo, alti dirigenti di aziende tecnologiche per discutere del futuro hi-tech.

InnoEX offre una gamma di eventi stimolanti per i partecipanti. Tra questi ci sono sessioni di presentazione e condivisione di startup, sessioni di mentoring e incontri di matchmaking sugli investimenti, fornendo una piattaforma unica attraverso la quale le aziende possono mostrare i loro prodotti e idee e presentarle a potenziali acquirenti e investitori. Aprendo nuove strade per lo sviluppo del business, i vari eventi contribuiranno a spianare la strada al successo commerciale per i piccoli/medi imprenditori.

HKTDC Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition)

Come ogni anno, si accenderanno i riflettori anche della HKTDC Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition) con zone tematiche speciali tra cui la Hall of Fame, la Startup Zone e la Tech Hall, che metteranno in mostra prodotti elettronici all'avanguardia. Nell'ambito di questa stessa fiera, si svolgeranno una serie di attività tra cui Under 30 – Tech Trends Symposium for the Next Generation a cui parteciperanno esponenti di un certo peso nel settore come Maria Tang, Corporate Vice President, AMD; Bruce Huang, Vice President of Research and Development, CloudMinds; e Billy Siu, Business Development Director–HK and Taiwan, Geek Plus International, che condivideranno le loro opinioni sull'impatto della robotica e dell'automazione nello sviluppo tecnologico, nella produzione intelligente e nella vita quotidiana delle persone.

HKTDC International Lighting Fair (Spring Edition)

La HKTDC International Lighting Fair (Spring Edition) di quest'anno presenterà la Hall of Aurora, dove saranno esposti marchi leader e progetti di illuminazione innovativi, mentre la zona Connected and Smart Lighting presenterà una serie di soluzioni che promuoveranno il risparmio energetico. La Innobuild zone invece riunirà espositori di tecnologie per l'edilizia, la sicurezza, la protezione e sistemi elettrici per edifici, materiali da costruzione e hardware. La mostra coprirà anche altre aree come illuminazione commerciale, illuminazione decorativa, illuminazione residenziale e illuminazione tecnica.

Le tre fiere tecnologiche continueranno ad adottare il modello EXHIBITION+ di HKTDC che riunisce una fiera online ed una offline. Questo approccio integrato mira a estendere le interazioni e le attività promozionali dagli eventi di persona alle piattaforme online. La piattaforma di corrispondenza aziendale intelligente Click2Match sarà aperta ai partecipanti dal 12 al 22 aprile.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy