Con numeri decisamente in crescita, la HKTDC Hong Kong Electronics Fair 2018 e electronicAsia chiudono i battenti, ma non perdeteci di vista perché abbiamo ancora tante novità da raccontarvi da queste fiere.
La 38ª edizione della HKTDC Hong Kong Electronics Fair e la 22ª edizione di electronicAsia sono ufficialmente terminate attirando, nei quattro giorni di esposizione, 87000 clienti da 139 Paesi. I numeri sono cresciuti esponenzialmente, consolidando le presenze da mercati maturi (Canada, Italia, Singapore, Taiwan e Regno Unito) ma anche emergenti come Brasile, Cina, India, Indonesia, Malesia e Russia. In particolare quest'anno, la Hong Kong Electronics Fair 2018 (Autumn Edition) ha aperto le porte ad oltre 63500 clienti con più di 23400 visitatori.
E tra questi, ci siamo stati anche noi. Abbiamo girato in lungo e in largo le due fiere, raccogliendo materiale interessante e curioso nel settore dell'elettronica mobile/consumer. Fino ad ora vi abbiamo dato solo un piccolo assaggino (pensate al primo Mini PC con Intel Whiskey Lake e ai nuovi ebook-reader Onyx BOOX), ma abbiamo ancora gli hard disk pieni di foto e video live nonché informazioni molto interessanti su alcuni dispositivi inediti.
A tal proposito, vi ricordiamo come rimanere aggiornati sulle novità: nei prossimi giorni continueremo a pubblicare notizie in anteprima sulla nostra pagina ufficiale "HKTDC 2018" ma anche sui nostri canali Facebook, Telegram, Google+, Twitter e YouTube, dove potrete gustarvi tutti i nostri video dal vivo.
Il vice direttore esecutivo di HKTDC, Benjamin Chau, ha dichiarato: "Considerando l'incertezza economica globale, le aziende di Hong Kong stanno spingendo per rafforzare la ricerca e lo sviluppo, creando nuove tecnologie nel tentativo di lanciare prodotti elettronici innovativi. Durante le due fiere, abbiamo visto come stanno applicando con successo tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata (AR) a una vasta gamma di prodotti elettronici, attirando l'attenzione di clienti da tutto il mondo".
Le due zone tematiche, ovvero la Tech Hall e la Hall of Fame, hanno aiutato a soddisfare le esigenze del settore, mentre le conferenze, gli incontri e i tantissimi eventi durante la Hong Kong Electronics Fair hanno contribuito al lancio di nuovi prodotti e tecnologie di startup per potenziali partner, investitori e clienti.
Per quanto ci riguarda, nella Hong Kong Electronics Fair 2018 (Autumn Edition) e in electronicAsia, si respirava un'aria positiva in tutta l'industria IT e questa sensazione è in qualche modo confermata da un sondaggio condotto durante il periodo fieristico su un totale di 1043 espositori e relativo alle prospettive del mercato dell'elettronica e alle nuove tendenze tecnologiche. Circa il 40% degli intervistati si aspetta che le vendite complessive delle proprie aziende crescano il prossimo anno, ma più del 60% crede che il proprio business sia penalizzato dal conflitto sino-statunitense. Il Giappone è probabilmente il mercato più promettente (75%), seguito da Corea del Sud (73%) e Europa occidentale (72%), mentre Cina (77%), Medio Oriente (76%) e Paesi ASEAN (76%) potrebbero avere migliori prospettive nei mercati emergenti.
Quasi tutti credono nei prodotti VR/AR (80%), audio-video (17%), accessori elettronici/elettrici (14%) e digital imaging (9%), ma la maggior parte degli intervistati pensa che i dispositivi mobili e online (57%) e i dispositivi di intrattenimento audiovisivo (45%) siano quelli con maggior potenziale. E non possiamo che essere d'accordo: la domanda dei prodotti IoT crescerà notevolmente nei prossimi anni, soprattutto nei mercati emergenti, così come quelli di apparecchi per la realtà virtuale.