Hasbro ha depositato una citazione nei confronti della taiwanese Asus per presunta violazione del trademark “Transformer”. Che i tablet di Asus siano in realtà dei robot venuti dallo spazio?
Succede anche questo. Hasbro, celebre brand legato a molti giocattoli e cartoon ma soprattutto a quello che vede protagonisti i Transformer, robot intelligenti provenienti dallo spazio, ha deciso di denunciare ufficialmente Asus per presunta violazione del trademark “Transformers”.
In sostanza, la denuncia verte sul fatto che, il nome scelto dal colosso taiwanese per i propri tablet, sarebbe troppo simile a quello che caratterizza i personaggi del celebre cartoon degli anni 80.
È assolutamente verosimile che, a molti di noi, scoprendo i nomi del tablet Asus di recente produzione, la fantasia sia tornata ai cartoni animati che vedevano protagonisti Optimus Prime ed i suoi fedeli Autobot. Transformer prima e Transformer Prime dopo, la scelta maturata da Asus è quanto mai bizzarra, non c’è dubbio. In molti hanno pensato anche che l’azienda avesse ottenuto le debite licenze per poter utilizzare questi nomi. Ma, a quanto pare, così non è stato. L’assonanza sembra evidente anche se non si ha modo di sapere se si tratti di una sorta di plagio o meno: a deciderlo sarà la corte chiamata a pronunciarsi in giudizio.
Non si tratterà comunque dello scontro tra i “buoni” e i “cattivi” del regno dei robot, ma tra due aziende che porteranno, ognuna di esse, le proprie motivazioni in tribunale. Si prevede una pioggia di dollari da una parte o dall’altra.
Asus difende le sue scelte sostenendo che l’ambito nel quale i nomi sono stati utilizzati è diverso da quello originale. Tale affermazione sembrerebbe confermare le ipotesi di Hasbro. Sarà sufficiente questa strategia per non incorrere in importanti sanzioni? Non lo sappiamo ancora ma, se così fosse, Asus dovrà cercare nomi alternativi per rappresentare i propri tablet convertibili su scala mondiale.
Da spettatori forse poco interessati a queste vicende burocratiche, ci allietiamo ricordando che il tablet Nvidia Tegra 3 Asus Eee Pad transformer Prime TF201 sarà in vendita in Italia da fine gennaio.
Via Androidcommunity