Home News Hanvon C18: ebook reader con display Qualcomm Mirasol

Hanvon C18: ebook reader con display Qualcomm Mirasol

Hanvon C-18 con display Qualcomm MirasolHanvon C-18 è un nuovo ebook reader dotato del rivoluzionario display Mirasol prodotto da Qualcomm, in grado di riprodurre immagini e anche video a colori, mantenendo al tempo stesso inalterati i vantaggi dei pannelli e-ink rispetto ai normali LCD.

Durante il keynote tenuto da Qualcomm presso il recente CES 2011, il CEO dell'azienda, Paul Jacobs, ha mostrato sul palco un nuovo ebook reader, Hanvon C-18, dotato del display Mirasol prodotto dal colosso taiwanese. Mirasol è infatti una tecnologia rivoluzionaria, con la quale Qualcomm spera di portare una ventata d'aria fresca nel mondo piuttosto statico degli ebook reader. Questo nuovo tipo di pannelli, della cui tecnologia vi abbiamo già parlato in passato, si propone di unificare in un'unica soluzione i vantaggi degli attuali LCD e quelli degli schermi e-ink tradizionalmente usati su questo tipo di device.

Utilizzando una particolare tecnologia ispirata al mondo della natura e precisamente alle ali di alcuni insetti come le farfalle, dotate di microcristalli in grado di riflettere a diverse lunghezze d'onda la luce ambientale riproducendo così colori e sfumature, Mirasol offre la possibilità di visualizzare immagini e video a colori, come accade con gli LCD, ma al tempo stesso offrendo la facilità di lettura tipica degli e-ink e in generale di tutti i pannelli non retroilluminati.

Attualmente i device che hanno adottato questo nuovo display sono ancora pochi, ad esempio Kyobo eReader di cui vi abbiamo dato notizia, e nessuno purtroppo ancora commercializzato in Occidente. Nonostante ciò ogni nuovo produttore che decida di adottare questo tipo di pannello rappresenta un passo avanti. Hanvon C-18 si aggiunge alla lista. E' un ebook reader con schermo Mirasol da 5.7 pollici, con risoluzione di 1024 x 768 pixel e SoC Qualcomm SnapDragon S2 da 1 GHz.

Nonostante esso sia stato presentato come il più sottile eReader attualmente sul mercato e abbia un display leggermente più piccolo di Amazon Kindle Fire, è risultato comunque più pesante del concorrente. Restano inoltre ancora le perplessità sulla resa generale di questo tipo di pannelli, che avevamo già documentato proprio nell'hands-on del Kyobo eReader. A quanto pare infatti i display Mirasol non avrebbero ancora i colori e il contrasto di un buon LCD, ma siamo pur sempre alla prima generazione e le premesse sono ottime. Hanvon C-18 non arriverà da noi ma sarà commercializzato esclusivamente sul mercato cinese, non si sa ancora quando e con che prezzo.

Hanvon C18

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy