Conclusioni e soluzioni a pagamento

Come abbiamo visto, UGOlog prevede sì un piano gratuito con determinate restrizioni, ma prevede anche abbonamenti a pagamento che permettono di rimuoverle aumentando il numero di webcam controllabili e lo spazio di archiviazione delle immagini registrate.

I due abbonamenti disponibili oltre al Basic sono il Plus e il Pro. Caratterizzati da un canone mensile di $9.95 e $29.95, offrono entrambi fino a 2 mesi di storico delle registrazioni e rispettivamente 1GB e 5GB di archiviazione massima mensile. Determinante è poi l'incremento nel numero di webcam controllabili contemporaneamente: 2 nel caso del piano Plus e fino a 10 per il Pro.

Ugolog, abbonamenti

Al momento della distribuzione in versione commerciale di HomeCamera ci aspettiamo che verranno configurati piani di abbonamento analoghi a quelli di UGOlog, anche se i promotori di questo servizio si dicono intenzionati a proporre prezzi davvero competitivi per la sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento (si parla sul sito di soli $29.95 all'anno, appena $2.49 al mese).

Homecamera beta disclaimer

Fondamentalmente ciò che soluzioni a pagamento offrono in più rispetto ad altre gratuite sono maggiori capacità di memorizzazione (per servizi integrati con storage online dedicato) e la gestione simultanea di un numero maggiore di sorgenti. In realtà c'è anche un discorso legato alla compatibilità con videocamere professionali pensate per la videosorveglianza, aspetto che tuttavia non dovrebbe interessare chi non ha esigenze specifiche.

Senza esplorare tutte le possibili soluzioni commerciali disponibili sul mercato, vale la pena dicitare un prodotto che si avvicina molto in quanto a semplicità e possibilità di utilizzo anche “domestico” a quelli gratuiti che abbiamo visto in questo articolo, ma con un certo numero di funzioni aggiuntive che potrebbero tornare utili.

Stiamo parlando di “Vitamin D”, un software per Windows e Mac OS disponibile in più versioni pensato per gestire l'acquisizione di stream video ed analizzarli in tempo reale attraverso specifici algoritmi di individuazione del movimento. Grazie a questi algoritmi sarebbe possibile filtrare ore di video archiviate per evidenziare solo particolari eventi, come il passaggio di una persona o di un veicolo.

Vitamin D, videosorveglianza remota e riconoscimento d'immagine

Oltre alla versione di prova gratuita “Starter” sono disponibili le versioni “Basic” e “Pro”, rispettivamente a $49 e $199, che differiscono unicamente per il numero di videocamere controllabili contemporaneamente (2 per la versione di base, un numero arbitrario per la versione professionale).

Pacchetti Vitamin D

A differenza di HomeCamera e UGOlog però Vitamin D è un software stand-alone che non include uno spazio di archiviazione web per memorizzare video e immagini acquisite. Come con Dorgem è però possibile appoggiarsi a server FTP esterni per memorizzare gli stream video acquisiti e invocare programmi esterni tramite script personalizzabili.

Concludendo: se state per andare in vacanza e intendete lasciare il vostro portatile a casa, prendete in considerazione la possibilità di utilizzarlo gratuitamente come un piccolo antifurto aggiuntivo. Certo, ci auguriamo tutti che nessuno debba trovare sorprese spiacevoli al rientro in città, ma per coloro che alle volte possono cedere all'apprensione, poter controllare periodicamente che tutto è in ordine da un qualsiasi Internet point o dal cellulare può garantire una piacevole tranquillità.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti