UGOlog

UGOlog ha un approccio diametralmente opposto rispetto a Dorgem essendo fondamentalmente un applicativo web. Il vantaggio principale sta nel fatto che, necessitando solo di un browser e di Adobe Flash Player, UGOlog garantisce la compatibilità con qualsiasi sistema operativo e la possibilità di operabilità da un qualsiasi computer senza la necessità di installare alcun software dedicato.

UGOlog

Una caratteristica apparentemente secondaria, ma che ci ha colpito positivamente, è l'effettiva semplicità e rapidità di iscrizione al servizio. “Takes 10 seconds to create new account” recita il sito, e per la prima volta non possiamo che confermare: per registrarsi a UGOlog è sufficiente fornire una e-mail valida e scegliere la propria password. Stop.

Configurare il servizio è ugualmente facile e non richiede più di un minuto, grazie anche alle utili indicazioni fornite all'accesso.

Ugolog, selezione webcam

Grazie al pannello di controllo sulla sinistra è possibile accedere direttamente al video e alle impostazioni della webcam integrata nel portatile. Perché il tutto funzioni sarà ovviamente necessario consentire a Flash Player di accedere alla webcam.

UGOlog, anteprima registrazione

Le impostazioni a disposizione sono essenziali, e permettono di decidere se il servizio debba registrare ad intervalli di tempo periodici o in conseguenza della rilevazione del movimento. A differenza di Dorgem non è possibile modificare le opzioni dell'immagine, ma è invece possibile regolare la sensibilità dell'algoritmo per l'individuazione di movimento.

Ulteriori settaggi avanzati permettono di rinominare la webcam o di scegliere i nomi con cui i file di immagine vengono memorizzati.

UGOlog, parametri avanzati

Scegliendo dal pannello di sinistra la voce “History” è possibile visualizzare un breve prospetto dello “storico” delle registrazioni recenti. Selezionando una delle date in cui sono state effettuate registrazioni si accede così ad una vera e propria “timeline” delle immagini acquisite dalla webcam nel giorno selezionato.

Ugolog, streaming videocamera remota

UGOlog, navigazione nel video catturato

Una nota in qualche modo dolente di UGOlog è nella gestione degli avvisi in conseguenza ad eventi di registrazione: allo stato attuale infatti è possibile trasmettere un segnale di allerta solo tramite l'aggiornamento di feed RSS messi a disposizione dall'applicativo. È ad ogni modo prevista (“Coming soon...”) la possibilità di ricevere tali avvisi anche via e-mail.

UGOlog, gestione degli avvisi

Per gli utenti che utilizzano Windows XP, Vista o 7 è anche disponibile un piccolo client installabile con il quale collegarsi al proprio account UGOlog senza utilizzare il browser. Per quanto si tratti di una soluzione comoda, non offre tuttavia vantaggi sostanziali o impostazioni aggiuntive rispetto all'interfaccia web.

Ugolog, motion detection

In definitiva UGOlog si pone come una soluzione estremamente rapida ed intuitiva da configurare, con il vantaggio di essere accessibile ovunque da un qualsiasi computer collegato in rete. La possibilità di regolare la sensibilità al movimento, di visionare lo storico delle immagini registrate e di avere sempre accesso allo stream video della webcam rendono UGOlog un prodotto flessibile ed utilizzabile in molteplici ambiti.

Allo stato attuale, purtroppo, gli avvisi di eventi collegati alla webcam vengono comunicati solo tramite feed RSS. Sebbene questo non rappresenti un grande ostacolo per gli utenti esperti, speriamo comunque che il supporto alle notifiche via e-mail venga integrato presto come promesso.

Concludiamo ricordando che il piano di registrazione “Basic” gratuito permette di gestire una sola webcam alla volta e di memorizzare fino a 50 MB di dati e 14 giorni di storico.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti