HomeCamera

Finora abbiamo provato due software molto diversi tra loro: un classico applicativo stand-alone e una web-app con iscrizione e abbonamento. Se è vero che “in medio stat virtus”, allora HomeCamera si trova già con un bel vantaggio di partenza.

Basato sul client GotoCamera, questo sistema ancora in fase di sviluppo combina i vantaggi dei client stand-alone per la gestione locale delle proprie webcam e la comodità di un servizio online per l'accesso da remoto.

Il primo passaggio per la configurazione del software consiste nella registrazione al servizio da Internet. A differenza di UGOlog il processo è qui più lungo e richiede di fornire un numero molto maggiore di dati personali, tra cui anche un numero di cellulare (richiesto per inoltrare gli avvisi di rilevazione del movimento).

HomeCamera, home page

Il passo successivo consiste nello scaricare e installare il client. Al momento solo i sistemi operativi Windows a partire da XP sono supportati, ma gli sviluppatori si sono detti propensi a sviluppare un client nativo anche per Mac OS X.

Installazione client GoToCamera

Eseguendo l'accesso al client per la prima volta viene data la possibilità di configurare una nuova webcam connessa al computer e di inserire le credenziali del proprio account.

GoToCamera, creazione account

Aggiungendo una nuova webcam è possibile configurarne le impostazioni. Particolarmente accurata è la gestione avanzata della funzione di individuazione del movimento, che permette una regolazione fine sia della sensibilità che della soglia di tolleranza. È inoltre possibile pianificare l'attivazione periodica della webcam sulla base di data e ora o specificare l'intervallo minimo tra due istantanee.

GoToCamera, impostazioni sorgente

GoToCamera, impostazioni rilevazione movimento

E' infine possibile abilitare lo streaming video da remoto e impostarne risoluzione e qualità, o applicare ulteriori filtri all'immagine (che al momento si limitano al ribaltamento orizzontale e verticale).

GoToCamera, impostazioni streaming video

GoToCamera, operazioni immagine

Per accedere alla propria webcam da remoto, come per UGOlog, serve solamente un computer connesso al web e un browser. Inserendo le proprie credenziali nella home page si accede al pannello di controllo principale con il riepilogo delle webcam connesse.

Da qui è possibile modificare le impostazioni di registrazione delle varie webcam o anche condividerle con altri utenti amici.

HomeCamera, scelta webcam

Impostazioni registrazione

Lo scopo principale di questa videata è però quello di accedere alle proprie webcam, catturando una o più immagini in tempo reale e brevi frammenti di video in streaming. Allo stato attuale non è possibile accedere al flusso video in tempo reale, ma si tratta comunque di una funzione che gli sviluppatori contano di implementare prima della chiusura della beta pubblica.

HomeCamera, streaming webcam da remoto

Le immagini e i video registrati vengono archiviati e organizzati nello spazio online messo a disposizione dell'utente, e possono essere visionati o scaricati in qualsiasi momento.

HomeCamera archivio

Gli avvisi in conseguenza al rilevamento di movimento possono essere inoltrati via e-mail (con immagine o video allegati) o perfino via SMS. Quest'ultima funzione, per quanto molto utile, non è gratuita ma consuma dei crediti virtuali chiamati “Mobile Credits” (1 per ogni messaggio), acquistabili in blocchi da 100 a $10.50.

Avvisi

Avviso videosorveglianza su smartphone

HomeCamera rappresenta la soluzione gratuita più completa che siamo riusciti a trovare. L'unica pecca reale è rappresentata dalla limitata compatibilità del client GotoCamera, per il momento disponibile solo per Windows.

Bisogna inoltre ricordare che allo stato attuale HomeCamera è ancora una beta, e questo significa che il servizio avrà ancora modo di arricchirsi di numerose funzioni addizionali. Per contro è lecito aspettarsi che, non appena HomeCamera diverrà una piattaforma commerciale, resterà possibile utilizzarne una versione gratuita a patto di accettare alcune limitazioni sullo spazio di archiviazione online e sul numero di webcam controllabili contemporaneamente.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti