Google TV 2.0, buona la seconda?Prevista nel 2012 in Europa, Google TV si aggiorna negli Stati Uniti alla seconda versione, per tentare di conquistare una maggiore fetta di utenti, dopo una timida partenza della prima generazione.


La piattaforma Google TV non ha ancora raggiunto l'Europa, è stata rinviata, e dovrebbe essere attiva dal 2012. Google TV è stata lanciata negli Stati Uniti un anno fa, attraverso l'integrazione in Smart TV Sony e box Logitech. Il primo tentativo non ha registrato un grande successo, tanto che Sony e Logitech sono state costrette a tagliare i prezzi dei loro prodotti per la scarsa richiesta. Nonostante il ribasso, comunque, la Smart TV di Google stentava a decollare.

Google TV sito

L'azienda di Mountain View ha riconosciuto che la prima versione di Google TV "non era" perfetta. La principale causa del suo insuccesso è stata la difficoltà delle partnership con le aziende del settore audiovisivo in USA, ma anche una "certa complessità" della piattaforma, come confessa pubblicamente Google. L'aggiornamento però terrà in considerazione i feedback degli utenti: interfaccia più semplice, ricerca migliorata, esperienza YouTube anche più adeguara e rapida, più applicazioni.

Ricordiamo che Google TV è basata sul sistema operativo Android e sul browser Google Chrome con tecnologia Flash integrata. La nuova interfaccia si ispirerà agli smartphone e tablet Android, per poter accedere rapidamente ad alcune applicazioni, per ricercare il proprio titolo preferito in una videoteca di 80.000 film ed episodi di serie TV (cavo o satellite, Netflix, Amazon, YouTube ed altri siti). Arriva Android Market: "gli sviluppatori Android ora possono portare le loro applicazioni mobile sulla TV".

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti