Il momento del debutto del Google Nexus 7 si sta avvicinando: il tablet da 7 pollici di Mountain View dovrebbe essere prodotto in versione WiFi-only a 199 dollari a partire dal prossimo mese di luglio. Confermato Asus come produttore.


Digitimes ha riportato alcuni rumor provenienti da fonti ritenute affidabili, che aggiungono qualche particolare al tablet Google Nexus 7 che dovrebbe essere presentato ufficialmente verso la fine di giugno, con molta probabilità durante il Google I/O, un evento dedicato agli sviluppatori, che si terrà dal 27 al 29 giugno a San Francisco, presso il Moscone Center. Di questo tablet si è parlato a più riprese e Google ha sempre dichiarato di voler realizzare un device economico, che non superi i 200 dollari, allineandosi quindi grossomodo a device come l'Amazon Kindle Fire o il Barnes&Noble Nook Tablet, ma l'azienda californiana non aveva mai spiegato come avrebbe fatto a rispettare quella soglia di prezzo, soprattutto considerando Asus come partner e Eee Pad MeMo ME370T come base del Nexus.

Questo tablet da 7 pollici però, per quanto economico, ha un prezzo superiore a quello fissato da Google come soglia massima. Ora però, grazie alle anticipazioni di Digitimes, si chiarisce finalmente la strategia decisa per contenere i costi produttivi: il MeMo infatti, trasformandosi in Google Nexus 7, perderà la fotocamera posteriore da 5 Mpixel e anche il modulo 3G, mentre manterrà la piattaforma hardware col SoC Nvidia Tegra 3. Secondo le fonti infatti non ci sarà alcuna versione con modulo 3G né con fotocamera posteriore, mentre non mancherà la webcam anteriore.

Inoltre, dai dati che vi abbiamo riportato ieri, appare confermata la presenza del SoC Nvidia Tegra 3. Vista la cornice in cui è prevista la presentazione, cornice che dovrebbe vedere anche l'esordio di una nuova release del sistema operativo Android, è molto probabile che il tablet sarà anche dotato della versione 4.1 Jelly Bean che però, va ricordato, non costituirà una novità assoluta com'è stato per i suoi predecessori, ma sarà poco più che un aggiornamento dell'attuale Ice Cream Sandwich. Sul Nexus poi dovrebbe essere anche preinstallato il browser Google Chrome, i cui problemi di compatibilità dovrebbero essere stati risolti.

Secondo le fonti infine il primo stock di tablet Google Nexus dovrebbe essere stato spedito durante questo mese ed è quindi probabile che il tablet possa arrivare sugli scaffali già il prossimo luglio. Il numero totale di unità consegnate dovrebbe raggiungere poi i tre milioni entro la fine dell'anno. In chiusura è interessante notare che altre voci di corridoio sostengono che lo stesso partner di Google, Asus, stia lavorando a un tablet economico da annunciare il prossimo agosto, che dovrebbe avere un prezzo ancora più basso, compreso tra i 159 e i 179 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy