In attesa che il mercato accolga netbook con sistema operativo Google Android, un gruppo di utenti si è impegnato nell'installazione dell'OS open source su un comune netbook EeePC 1000H.


Nella giornata di ieri, vi abbiamo riportato la notizia secondo cui il sistema operativo open source Google Android potrà presto essere integrato su netbook Qualcomm, ancora in fase di produzione. I ragazzi di Venturebeat, impazienti, hanno installato l'OS di Google su un netbook Asus EeePC 1000H, fornendoci interessanti dettagli sulle operazioni di installazione e di utilizzo. Dopo 4 ore di compilazione, il sistema risulta stabile e quasi completamente funzionante, con solo poche eccezioni.

Il funzionamento del sistema operativo e la compatibilità è stata assicurata dai driver Linux e da alcune modifiche al codice sorgente della distribuzione. La sezione video, audio e la connessione WiFi risultano perfettamente funzionanti, anche se la risoluzione dello schermo sembra poco adatta ad un display da 10 pollici, decisamente troppo grande.

Ricordiamo che per il momento Google Android è in commercializzazione grazie allo smartphone HTC G1, provvisto di processore ARM, ed è disponibile nella lingua ceca, tedesca, inglese, spagnola, giapponese e olandese. Questo potrebbe essere considerato un primo assaggio delle soluzioni attese in commercio nel corso del 2009, con premesse senza dubbio entusiasmanti.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy