Gizmo 2: dev board con APU AMD GX-210HA a 199$AMD ha annunciato che le sue nuove APU embedded G-Series sono alla base del kit di sviluppo Gizmo 2 realizzato da GizmoSphere, una community di sviluppatori no-profit. Si tratta di una soluzione di livello entry o intermedio, adatta ai programmatori embedded e agli appassionati del Do-It-Yourself.


E' di questi giorni l'annuncio di AMD riguardante l'adozione delle APU G-series nel kit di sviluppo Gizmo 2 realizzato dalla community di sviluppatori open source GizmoSphere. Presentata ad aprile dello scorso anno, la serie G di AMD è stata sviluppata espressamente per essere impiegata ovunque servano buone prestazioni unite a consumi ridotti e dimensioni contenute, dall'automazione alla domotica, al car computing, passando per applicazioni di digital signage, chioschi elettronici, set-top-box e smart TV.

Gizmo 2

Gizmo 2 invece è un kit low cost a basse prestazioni, indirizzato allo sviluppo fai-da-te per progetti di livello entry o intermedio. Questa nuova versione però consentirà ai programmatori embedded e agli appassionati del DIY (Do-It-Yourself) di realizzare progetti più impegnativi, grazie alla potenza grafica e di calcolo delle soluzioni AMD. Inoltre la community open source GizmoSphere offre supporto a tutti coloro che intendono superare i limiti dei computer a scheda singola (Single-Board Computer, SBC).

"Il processore G-Series SoC AMD embedded combina una CPU potente ed efficiente e GPU in un unico chip, rendendo Gizmo 2 ideale sia per il fai-da-te che per i professionisti che vogliano andare oltre le prestazioni entry-level disponibili con la maggior parte delle schede fai da te di oggi", ha detto Kamal Khouri, direttore del marketing AMD Soluzioni Integrate. "Gizmo 2 offre prestazioni all'avanguardia che consentono l'esplorazione di nuove idee nel campo della scienza e della tecnologia, incoraggiando l'innovazione".

Gizmo 2 utilizza la APU dual core AMD GX-210HA da 1 GHz e integra 1 GB di memoria, un'uscita video digitale HDMI, un lettore di schede microSD con cui aumentare la capienza del sistema (sulla scheda è presente un connettore mSATA/mini PCIe), due porte USB 3.0, un plug per la connessione alla Ethernet LAN, oltre a un ingrosso e a un'uscita audio. Gizmo 2 è disponibile in tutto il mondo al costo di 199 dollari, tramite GizmoSphere ed Element14.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti