Home News Giochi per Nvidia Tegra 3 Kal-El su Tegra Zone

Giochi per Nvidia Tegra 3 Kal-El su Tegra Zone

Giochi per Nvidia Tegra 3 Kal-El su Tegra ZoneNvidia ha lanciato in questi giorni il nuovo sito Tegra Zone che raccoglie tutti gli ultimi titoli videoludici dedicati ai dispositivi basati sul suo SoC, e tra essi anche i nuovi titoli destinati alla potente piattaforma Nvidia Tegra 3 Kal El.

Alcuni giorni fa il Green Team ha inaugurato il sito Tegra Zone, che raccoglie i giochi dedicati all'ultima piattaforma destinata a smartphone e tablet, Nvidia Tegra 3, nota col nome in codice di Kal-El. Tra i giochi in HD sono disponibili titoli come Monster Madness, Riptide GP e Pinball. Il sito, oltre ad offrire un ricco elenco dei titoli disponibili, permette anche di accedere a recensioni, dettagli e screenshot dei giochi, oltre alla possibilità di condividerli, votarli ed effettuare retweet.

Nvidia Tegra 3 tablet reference design

In concomitanza poi Nvidia ha introdotto anche una Tegra Zone Android App, disponibile sull'Android Market. Si tratta di una app che permette di navigare sul nuovo sito, usufruendo di tutte le funzioni appena introdotte. I giochi disponibili si presentano con una grafica evoluta, come è possibile vedere anche nel nostro video e ciò è possibile grazie alle potenzialità della nuova piattaforma Nvidia, davvero molto potente. Vi ricordiamo infatti che si tratta al momento del primo ed unico SoC (System on a Chip) dotato di ben quattro core ARM Cortex A9 con una cache di secondo livello da 1 MB e un clock rate di ben 1.5 GHz.

Nvidia Tegra 3 tablet reference design

Nvidia, per sfruttare il vantaggio rispetto ad altri produttori di processori ARM che giungeranno sul mercato con soluzioni quad core solo nel 2012, ha deciso infatti di realizzare la prima versione di Kal-El a 40 nm, senza attendere, come gli altri, la possibilità di sfruttare il nuovo processo produttivo a 28 nm, non ancora maturo. Per arrivare prima sul mercato con una soluzione particolarmente potente e performante, Nvidia è quindi disposta ad accettare la contropartita di consumi non certo contenuti.

Certo è che Kal-El, al di là dei consumi, è comunque molto promettente, come testimoniato anche ad esempio dalla capacità di gestire l'anti aliaising. Gli attuali chip ARM-based infatti sono capaci di riprodurre video Full HD su display esterni attraverso la porta HDMI, ma le immagini ottenute non sono di alta qualità, proprio a causa dell'impossibilità di gestire il filtro anti-aliaising. Kal-El invece, grazie a una nuova GPU Nvidia sempre di tipo ULP, potrà applicare il filtro a giochi e filmati, offrendo così immagini più definite, grazie all'eliminazione delle cosiddette "seghettature" sui bordi delle figure visualizzate.

Il nuovo processore integrerà infatti il supporto per NEON MPE, che estende le funzionalità del Cortex A9 con i set di istruzioni Advanced SIMD e Vector Floating-Point v3 (VFPv3), non integrati nell'attuale Tegra 2. Questa nuova GPU è più potente, grazie all'adozione di un'architettura a 12 core, invece di 4 o 8 come Tegra 2, per di più caratterizzati da un throughput maggiore. I primi dispositivi dotati di Nvidia Tegra 3 dovrebbero giungere sul mercato già tra settembre e dicembre 2011, non resta quindi che attenderne il debutto per saggiarne le reali potenzialità.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy