Finalmente in vendita in USA i nuovi Mini PC Gigabyte Brix con processori Intel Haswell (Core i3, Core i5 e Core i7) a partire da 300 dollari. E' prevista nei prossimi mesi anche una versione con Celeron 2955U.
Gigabyte BRIX è una linea di computer desktop con processori Intel o AMD in un case non molto più grande di un lettore DVD. Qualche mese fa, la società taiwanese aveva aggiornato la gamma BRIX con nuovi modelli dotati di CPU Intel Haswell, capaci di offrire prestazioni migliori e consumi ridotti rispetto alla precedente generazione. Finalmente le nuove versioni sono approdate sul mercato e sono in vendita, presso i principali shop online americani, al prezzo di partenza di 300 dollari.
A proposito, se siete interessati ad un Mini PC simile, date uno sguardo anche all'ASUS VIVOPC, in Italia a 199 euro.
I Gigabyte BRIX sono considerati dei barebone perchè sono venduti senza memoria, storage e sistema operativo, lasciando all'utente la possibilità di configurare la macchina secondo le proprie esigenze. I modelli in commercio, quindi, integrano un processore Intel (con sottosistema grafico), modulo WiFi, Bluetooth ed Ethernet, un piccolo chassis ed una scheda madre dotata di porte USB e porte audio/video. Ad esempio, per 300 dollari, è disponibile il modello con processore Intel Core i3-4010 e grafica Intel HD 4000, ma per gli utenti più esigenti Gigabyte mette a disposizione versioni più costose con Intel Core i5-4200 e Intel Core i7-4500 con grafica Intel HD 4400.
Ogni modello supporta 16GB di memoria RAM e lo chassis misura 114 x 107 x 29 mm. Teniamo a precisare che, anche se non è ancora disponibile per l'acquisto negli Stati Uniti, l'offerta Gigabyte comprende anche un BRIX con processore Intel Celeron 2955U, che ci aspettiamo in vendita per 250 dollari circa.