Gigabyte Brix: un Mini PC con CPU da ultrabookCompetitor diretto di Intel NUC e, in misura minore, di Zotac Zbox, Gigabyte Brix è il nuovo Mini PC dell'azienda taiwanese. Sarà dotato di nuovi processori Intel Ivy Bridge da 17W, ultra low voltage.


Simile ad un Intel NUC, con il suo pulsante di avvio nella parte superiore, Gigabyte Brix è però più compatto del 10% ottenendo così il titolo di computer più piccolo della sua categoria. Il Mini PC Gigabyte misura 11,5 x 10,8 x 3 cm (contro 11.4 x 11.2 x 3,8 cm), quindi risulta soprattutto più sottile rispetto al PC compatto di Santa Clara, ma perde una delle tre porte USB. Adottando un formato non standard, la sua scheda madre è costruita attorno ad un chipset Intel HM77 ed ospita un processore Intel Ivy Bridge: Celeron 1007U, Core i3-3227U, Core i5-3347U e Core i7-3537U a seconda del modello. Si tratta di CPU con TDP da 17 W, molto bassi, progettati per essere interati negli ultrabook.

E' probabile che l'utente potrà poi configurare il resto della dotazione direttamente sul sito Gigabyte, rendendo Brix più adatto alle proprie esigenze. Online si potranno aggiungere i banchi di memoria, da inserire nei due slot SO-DIMM per DDR3, il drive SSD SATA ed eventualmente il modulo WiFi e/o Bluetooth nei modelli in cui lo slot Mini PCIe non è già occupato. La connettività include anche due porte USB 3.0 (una posizionata sul davanti), una porta Gigabit Ethernet, un'uscita Mini DisplayPort ed una porta standard HDMI. Non vi sono altre uscite audio.

Al momento ComputerBase, che ha divulgato l'immagine e le prime specifiche tecniche di Gigabyte Brix, non ha comunicato il prezzo e la data di lancio delle diverse versioni. Probabilmente vedremo in anteprima il Mini PC Gigabyte al Computex 2013, che si terrà nella prima settimana di giugno.

Gigabyte Brix

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti