Home News Gateway MC: la rivoluzione arriva sui 16 pollici

Gateway MC: la rivoluzione arriva sui 16 pollici

Gateway MCGateway presenta MC7801u, il primo laptop da 16 pollici basato su piattaforma Intel Centrino 2 proposto dall'azienda: la strategia di Acer con le sussidiarie Gateway e Packard Bell inizia ad entrare nel vivo del mercato.

Era il mese di agosto del 2007 quando Gateway fu acquisita dal colosso taiwanese Acer, che sfruttando le quote di maggioranza dell'azienda statunitense, riuscì ad accaparrarsi anche il controllo di Packard Bell . Dopo un breve periodo di assestamento, che è coinciso con una ristrutturazione radicale dell'azienda, Acer ha finalmente deciso di far fruttare le sue sussidiarie: nelle ultime settimane abbiamo infatti assistito ad una trasformazione di Packard Bell, sfociata in una serie di offerte basate su piattaforma di ultima generazione Intel Centrino 2, ed anche alcune offerte economiche basate su AMD Puma.

Gateway MC

Dopo le prime avvisaglie primaverili, Acer ha messo in moto anche Gateway, dando il via ad una strategia che prevede di colmare attraverso la triade Acer-Gateway-Packard Bell tutti i settori del mercato notebook: arriva dunque sul mercato il primo esponente della nuova serie di computer portatili multimediali Gateway MC da 16 pollici, MC7801u. Il laptop in questione offre una piattaforma basata su chipset Montevina GM45 con controller grafico integrato Intel GMA X4500HD a memoria condivisa; il processore in dotazione è un Intel Core 2 Duo T5800 da 2GHz con 2MB di cache L2 ed FSB da 800MHz.

Lo schermo da 16 pollici con diagonale da 16:9 pollici ha risoluzione WXGA HD di 1366x768 pixels, e si avvale della tecnologia Ultrabright. Gateway MC7801u è venduto con sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium a 64 bit (aggiornato al Service Pack 1), ed è in grado di sfruttare appieno i 4GB di memoria DDR2 da 667MHz installati nei due slot a disposizione. Per il comparto di storage sono invece in dotazione un hard disk SATA da 320GB e 5400 rpm, ed un masterizzatore DVD double layer.

La piattaforma Centrino 2 del Gateway MC7801u sfodera inoltre un modulo Intel WiFi Link 5100AGN Shirley Peak di ultima generazione, affiancato dal classico controller Gigabit Ethernet LAN e dal modem/fax interno da 56Kb; il modello in questione è sprovvisto di Bluetooth. La proposta multimediale di Gateway potrà inoltre contare su alcune interessanti funzioni: oltre alle uscite HDMI e VGA, quattro porte USB 2.0, uno slot di espansione Express Card ed il Card Reader 5in1, MC7801u dispone infatti di una serie di comandi multimediali dedicati illuminati, e di una tastiera con retroilluminazione automatica, la cui luminosità sarà impostata in base alla luce ambientale captata dal sensore ambientale integrato.

Disponibile con finitura in color "Borgogna" o in nero, Gateway MC7801u si propone come valida alternativa alle attuali proposte da 16 pollici presenti nel mercato, senza rinunciare ad offrire una estetica accattivante grazie ad un design elegante arricchito da elementi in metallo satinato. Il prezzo al pubblico del modello economico MC7801u è di 949,99 dollari; a breve verrà presentato anche il modello MC7803u a 999 dollari, che si avvarrà di un comparto grafico dedicato ATI Mobility Radeon HD 3650 da 512MB.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy