Home News Futuremark 3DMark Vantage: le schede video DirectX 10 hanno un benchmark!

Futuremark 3DMark Vantage: le schede video DirectX 10 hanno un benchmark!

ImageFuturemark preannuncia il prossimo rilascio dell'ultima versione del benchmark per schede video 3DMark: 3DMark Vantage sarà compatibile solo con DirectX 10 e, pertanto, richiedera' Windows Vista come sistema operativo.

La nuova versione del popolare programma di benchmarking 3dMark di Futuremark sarà sicuramente accolta con entusiasmo dagli appassionati di hardware e di gaming. Come le versioni precedenti, 3dMark Vantage spremerà fino all’ultimo megahertz schede grafiche e processori, e torchierà ogni singolo shader per valutare le prestazioni complessive del nostro sistema, in particolare del comparto grafico e della CPU.

Image

La novità principale, ma del tutto attesa, è il supporto “obbligato” alle librerie grafiche DirectX10.0, il che significa che i possessori di schede Nvidia serie 7 e precedenti, e ATI x1900 e precedenti non potranno eseguire il benchmark. Futuremark prosegue quindi con il suo trend: nuova versione di 3dMark per nuova versione DirectX, dal 2001 fino al 2008, dalle DirectX 7.0 fino alle 10.0.

Per verificare la compatibilità del proprio sistema al 3dMark Vantage è disponibile un utile tool di diagnostica che in pochi minuti ci dirà se il nostro computer è in grado di eseguirlo: http://www.yougamers.com/gameometer/10171/

Qui di seguito trovate i requisiti minimi e raccomandati dichiarati da Futuremark.

Requisiti minimi: 

  • Processore: x86/x64 single core CPU with SSE2 support. Performance similar to Intel Pentium D 3.2GHz or better
  • Scheda Video: Fully D3D10/SM4.0 compliant graphics card, 256MB
  • Memoria: 1024MB
  • Spazio Hd: 2GB
  • Sistema Operativo: Windows Vista (Server editions not supported)


Requisiti raccomandati:

  • Processore: Intel Core 2 Duo E6600 or equivalent AMD CPU.
  • Scheda Video: Fully D3D10/SM4.0 compliant graphics card, 512MB
  • Memoria: 2048MB
  • Spazio HD: 2GB
  • Sistema Operativo: Windows Vista (Server editions not supported)

Il supporto esclusivo per le API DirectX 10 rende 3DMark Vantage esclusivamente compatibile con Windows Vista.
Anche la memoria video minima è piuttosto limitante: 256 Mb non sono pochi e molte schede con supporto alle Dx10 non potranno comunque eseguire Vantage, ad esempio le Nvidia GeForce 8400-8500 e le ATI HD2400, spesso equipaggiate con 128 Mb di memoria dedicata. Probabilmente Turbocache e HyperMemory permetteranno comunque di lanciare il Benchmark, ma con risultati sicuramente poco competitivi.

La data di uscita non è stata ancora comunicata, ma non dovrebbe ormai mancare molto, quindi iniziamo a scaldare le nostre GPU per raggiungere i primi posti nella nostra classifica dei Benchmark del nostro forum, nella quale ci sarà sicuramente posto per l’ultimo arrivato di Futuremark, non appena sarà disponibile.

Image

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy