Galadh

New member
IPer quanto riguarda la 8400M GS, non è detto che sia predisposta al problema, ma dal momento che la serie è tra quelle "incriminate" (leggi qui per informazioni) avresti 12 mesi di garanzia in più solo per eventuali problemi con la scheda video.
Indipendentemente da questo fatto, si tratta di una scheda vecchia che riscalda di più delle soluzioni attuali, dal momento che è una GPUad 80nm contro i 65nm delle attuali Nvidia. Inoltre essendo in generale un notebook di passata generazione, non è che sia un acquisto così conveniente. Mi piacerebbe dirti che "stanno per arrivare" i nuovi Dell Studio XPS Centrino 2, ma considerati i precedenti, lungi da me fare una proiezione relativamente a Dell! Se (ipotesi) stessero davvero per arrivare, sarebbero sicuramente una scelta valida dal momento che oltre alla opzione per lo schermo LED, ci sarebbe sicuramente una scheda grafica di ultima generazione, e probabilmente accessori sfiziosi come la tastiera retroilluminata.
Detto questo si: se ti serve l'uscita HDMI non prendere un Vaio CS, NS, SR: entrambi inspiegabilmente (non tanto per il prezzo, ma per il fatto che ci sono modelli con Blu-Ray, e solo una uscita VGA, una accoppiata pessima su un notebook con schermo WXGA da 1280x800 pixels, che pesa comunque, Blu-Ray o non Blu-Ray) non hanno l'HDMI, anche se ovviamente è un "problema" limitato a queste due serie economiche.
Si il Samsung è uno dei 13.3 pollici consumer più popolari, perchè costa poco ed offre buone prestazioni. In particolare il comparto grafico ha memorie GDDR3, che lo rende ancora più appetibile per il multimediale (grafica sempre di fascia bassa eh). E' molto gradito per il fatto di essere un peso piuma, ma ci sono pareri discordanti sulla qualità del display. Un utente a cui ho chiesto mi ha raccontato che lo schermo è molto buono, mentre un altro che ha visto un Samsung in un centro commerciale (era un R510 da 15.4 pollici, per cui non necessariamente si possono applicare confronti di qualità dei pannelli) sembra aver notato effetto lattiginoso alla base del pannello. Per gli HP puoi andare tranquillo: hanno la HDMI di default su tutte le ultime serie, tutte dalla prima all'ultima. Ti segnalo una cosa che ci ha fatto notare un utente: nel dv3550el sembra che la tastiera abbia le lettere semitrasparenti, rendendo la scrittura poco agevole. Questo per il fatto che sembra essere predisposto per la retroilluminazione, che non c'è per il modello italiano, per cui l'effetto sarebbe tipo "lampadina spenta". Non avendolo visto di persona non posso fare a meno di consigliarti di controllare di persona, se ne hai la possibilità.
 

the_zephir

New member
Grazie per la risposta (davvero completa).Allora stendiamo un velo pietoso su dell anche tenendo conto del fatto che il commerciale nel preventivo mi ha indicato come giorno di consegna il 5 dicembre(senza parole).
Solo un ultimo dubbio:visto che in fondo il pc a me serve per studiare(in particolare con le applicazioni scritte prima) potrei anche poter rinunciare allo sfizio dell' HDMI.Ma allora?Il vaio vale (nel mio caso dico) veramente una spesa di 400 euro in più o potrei andar tranquillo su samsung?te che scelta faresti?

ciao
 

oscaroxy

New member
anche io sono indeciso tra il vaio SR21m/S e lìHP 3550el .... su carta l'HP sembra nettamente migliore, ma non so trova nulla sull'autonomia e sul solito riscaldamento dell'HP...

ci sono novità?

tra i due c'è una differenza di 100€ a favore dell'HP ... consigli?