the_zephir

New member
Salve a tutti,sono nuovo del forum :) .Spero di non sbagliare ma riapro questo forum proprio perchè ha il titolo che mi interessa...Allora,ecco il problema:anche io ho sempre avuto pc fissi e mi occorre un portatile però ho esigenze diverse da otta90.A me il notebook serve per usarlo all'università quindi deve essere molto portatile,ottima connettività e buona potenza di calcolo per le simulazioni;la grafica mi serve solo per operazioni "normali" come internet o vedere qualche film...
Riassumendo cerco un 13.3" con la wifi n a partire da un budget di 1000-1100 euro.
La mia scelta era ricaduta sull' xps m1330,però leggo dai post precedenti che in quanto a processore questo modello ha qlc in meno rispetto ai suoi rivali...
Quindi:
-secondo voi mi conviene lo stesso prendere l'xps m1330 o avete qualche altro modello buono da consigliarmi?

P.S.:"buono" anche nel senso dell'affidabilità visto che vorrei tenerlo per 3-4 anni ;)

ciao
 

Mandi

New member
Ciao!
a breve (lo sperano tutti) Dell dovrebbe lanciare i suoi nuovi prodotti, ivi compresi i nuovi Xps 13".
Purtroppo Dell fino ad ora non ha saputo rispettare la roadmap che si era prefissa, altrimenti sarebbe un'ottima scelta.

Dai un'occhiata ai Vaio SR: sono lo specchio della tua descrizione. La qualità è fuori discussione e sono anche belli (si fanno pagare). L'autonomia è molto elevata. Un gioiellino.
Sono appena stato su Trovaprezzi e purtroppo il modello con scheda video dedicata e 4 Gb di Ram supera i 1100euro (21M/s e 29Xn): sarebbe l'ideale (anche per stile). Il modello che invece rispetta quella cifra è l'SR11M, ma ha scheda video integrata (un po' inferiore alla 3450 di ATI) e RAM da 3Gb. Essendo un Vaio è sottilissimo e ben fatto... ;)

Altre soluzioni:
Asus F6 - Ottimo prezzo e ottimo marchio. Il WiFi è di ultima generazione. Eccolo qui. La scheda video è integrata. Come detto il prezzo è ottimo.

Samsung q310-as02. Il processore qui è leggermente inferiore al P8400 ma la scheda video è dedicata (nVidia 9200). La RAM è da 4Gb. Il prezzo non supera i 900euro. Eccolo qui. Non posto la scheda di NbItalia perchè l'Hw non è in linea con quello dei modelli in vendita, quindi forviante.

Hp dv4-1050 (14"). Anche questa sarebbe un'ottima scelta. Il prezzo si aggira sui 950euro. Sale un po' lo schermo (14,1" vs 13,3").

Toshiba Satellite Pro U400-15F - Con scheda video dedicata (x4500hd) e 4Gb di Ram.

Il 2930 di acer lo scarterei.

Di tutti i modelli controlla anche la presenza di Bluetooth, WiFi ecc...potrebbero mancare su alcuni. Dai un occhi a tutti questi modelli e poi facci sapere. Una cosa ancora: valuta che RAM desideri (3 o 4 Gb) e se la scheda video dedicata può bastare oppure se preferisci la dedicata...

Di tutti mi piacerebbe consigliarti l'SR di Vaio, mentre il Samsung è quello che offre più prestazioni (dopo l'SR più costoso), ma è anche il meno "carino". sorprendente il prezzo dell'Asus F6: di solito asus si fa pagare...
 

Mandi

New member
Errata corrige: il Samsung non è il più prestazionale, ma un processore P7350 e la scheda video dedicata ne fanno una m,acchiana completa.
Io valuterei anche il Dv4 di Hp: E' un 14", ma offre più degli altri.
 

Mandi

New member
Ancora io!
Prova a configuarare uno Zepto Nox 14 Performance sul sito Zepto. Una chicca! Rimane un 14" ma le prestazioni sono da paura. Piccola pecca: i tempi di spedizione lunghissimi...
 

the_zephir

New member
Innanzi tutto grazie per tutte queste informazioni...Ci do subito un'occhiata :)
Ma prima di tutto:cosa vuol dire scheda video dedicata?e poi,guardando oggi sul sito dell anche li i processori me li porta centrino 2(è un'info errata)?
In più ho un'altra variabile da considerare che è la garanzia(poichè come ho scritto nel post precedente ho intenzione di non cambiare pc per un pò) ed avendo letto che in fatto di assistenza dell è la migliore avevo puntato sull' xps...
Che ne pensi?
 

the_zephir

New member
Ah un' altra cosa...leggo spesso che molti portatili presentano problemi di temporatura(si scaldano...) e sono rumorosi:come sono i pc consigliati nel post precedente da questo punto di vista?
ciao
 

Mandi

New member
In effetti Dell ha introdotto qualche centrino 2 in listino (mi sembra il 5800), ma davvero poca robetta.
Lo studio monta invece da un po' questi processori (anche più potenti).
Io mi riferivo al fatto che la proposta è davvero esigua...
Ripeto comunque che in questi giorni Dell DOVREBBE introdurre i nuovi modelli e rafforzare la proposta degli attuali...
 

the_zephir

New member
Ripeto comunque che in questi giorni Dell DOVREBBE introdurre i nuovi modelli e rafforzare la proposta degli attuali...
si infatti sto aspettando anche per quello ;)
e cosa intendi per scheda video dedicata?Scusami ma sono ignorante in materia
 

Mandi

New member
Si tratta di una scheda video di fabbricazione Intel (quindi né nVidia né Ati) che è integrata nel chipset. Quando invece la scheda video è dedicata, essa trova fisicamente sapzio in un suo proprio alloggiamento (non è quindi integrata nel chipset). Nessuna delle due è sotituibile in un Nb.