prauss

New member
questo è copiato e incollato qui direttamente dal listino Acer
due tipi di display per il 6930,ora vi chiedo leggendo questo e poi vedendo sul vostro notebook l'adesivo FULL HD quale dei due monitor siete convinti di avere?

Display 16”WUXGA (Full HD), high-brightness (250-nit) Acer CrystalBrite™ TFT LCD, risoluzione 1920 x 1080, supporta multi-window simultaneo con Acer
GridVista™ o,
. 16”WXGA (HD), risoluzione 1366 x 768, high-brightness (220-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta multi-window simultaneo con Acer
GridVista™
. 16.7 millioni di colori
. 16:9 aspect ratio
. Tempo di risposta:
 

vindef

New member
non sei tu lo sprovveduto di turno, chiunque sarebbe caduto in errore, il fatto è che full hd non è un marchio. ACER è inattaccabile e questo è il motivo:
se l'adesivo avesse previsto soltanto la sigla FULL HD (che comunque non significa niente) la pubblicità sarebbe potuta risultare ingannevole; l'aggiunta della sigla 1080 (senza p) non sta lì per caso , serve ad informare il consumatore che sta acquistando un prodotto 1080 e non 1080p.
L'acer è come se ti avesse comunicato: ti sto vendendo un ottimo display che per me ha un'altissima risoluzione ma ricordati che non è 1920x....
eè una furbata su questo siamo d'accordo, ma non si può far niente.
 

K88

New member
Si, ma bisogna capire prima che tipo di logo riportano i notebook con display veramente Full HD....
Se, come penso, il logo è unico per entrambi i display allora può essere attaccata perchè il logo non specifica bene il tipo di Full HD e può risultare abbastanza "misterioso" e ingannevole.
Se invece sui notebook con display Full HD reale si ha un logo differente (per esempio "Full HD 1080p" oppure "HD Ready 1080i") allora l'Acer risulterebbe quasi inattaccabile, perchè in quel caso possono difendersi dicendo che il logo indica uno schermo 1080i ridotto e che sarebbe premura dell'utente assicurarsi della risoluzione. Tuttavia anche in questo caso rimane una possibilità perchè il logo "Full HD" rimane in qualsiasi caso abbastanza ingannevole e confusionario.
 

prauss

New member
è attaccabile eccome e lo sanno pure loro visto che mi hanno chiesto le foto dell'adesivo.

Io ribadisco che il logo full hd stando a quello che viene specificato sul listino equivale a 1920x1080 e non esiste per Acer un'altro logo che non sia quello che ho io per i modelli realmente con risoluzione 1920x1080,non esiste il discorso 1080P o 1080I o 1080 e basta,hanno solo un logo ed essendo scritto full hd equivale ad una sola cosa e non può essere intrerpretato in altro modo,guarda una foto del 8920g che ha solo come risoluzione 1920x1080 e non ne ha altre .. vedi che logo ha stampato sopra... non c'è ua P ma ha il mio identico logo.
 

vindef

New member
se la sigla dell'alta definizione è 1080p non puoi dire che hai comprato male perchè sul tuo prodotto il logo è esatto ma su un altro prodotto è sbagliato (ti direbbero chi se ne frega sul tuo era esatto cavoli tuoi che non sapevi cosa significa). ripeto full hd non vuol dire nulla non è un marchio registrato, un'azienda potrebbe apporlo anche su un televisore di 10 anni fa, i consumatori si farebbero una risata ma nessuno potrebbe far niente. chi produce un display è solo tenuto a non utilizzare marchi registrati non a comparare il proprio prodotto con quello fornito dalla concorrenza per decidere se è giusto o meno aggiungere full hd.
 

prauss

New member
vindef scritto:
se la sigla dell'alta definizione è 1080p non puoi dire che hai comprato male perchè sul tuo prodotto il logo è esatto ma su un altro prodotto è sbagliato (ti direbbero chi se ne frega sul tuo era esatto cavoli tuoi che non sapevi cosa significa). ripeto full hd non vuol dire nulla non è un marchio registrato, un'azienda potrebbe apporlo anche su un televisore di 10 anni fa, i consumatori si farebbero una risata ma nessuno potrebbe far niente. chi produce un display è solo tenuto a non utilizzare marchi registrati non a comparare il proprio prodotto con quello fornito dalla concorrenza per decidere se è giusto o meno aggiungere full hd.
stando a quello che dici tu allora Acer può appicicare marchi dolby surround 5,1 oppure che ne sò altri loghi che "abbelliscano" e facciano un pò di scena tanto per attirare gli acquirenti?
mi spiace ma sei fuori strada e il motivo per cui lo sei e' ben spiegato in tutta la discussione
1) sono loro che rendono il logo full hd associato alla risoluzione 1920x1080 e non stò più a ripetere il perchè perchè se hai letto il post dove ho incollato parte del listino di Acer dovresti capirlo.
2) fosse come dici tu non mi avrebbero contattato chiedendomi le foto ma mi avrebbero detto di "attaccarmi al tram" e basta.
qualsiasi cosa appiccicata o scritta o stampata sull'oggetto che vedi in negozio deve essere poi presente sul prodotto e deve garantire il facile riconoscimento da parte del potenziale acquirente,non si possono applicare marchi o scritte che possono trarre in inganno se poi perdipiù fanno parte dell'adesivo con le specifiche tecniche dettagliate.

e allego un'altra foto dell 8920g che si vede meglio

 

vindef

New member
io non ho detto che acer può attaccare marchi a casaccio (full hd non è un marchio).
le strade percorribili sono 2
- utilizzo improprio del marchio : full hd non è un marchio registrato e pertanto non impone standard qualitativi.
- pubblicità ingannevole: dal mio punto di vista poichè alla sigla full hd segue 1080 (senza p) l'acer informa il cliente delle caratteristiche del prodotto che sta acquistando. dico questo perchè non c'è una definizione precisa di pubblicità ingannevole (art.2 d.lgs. 25 gennaio 1992 n.74). tuttavia uno degli elementi determinanti è il prezzo e il modo in cui viene calcolato (art.3).
il fatto che ti hanno chiesto una foto non vuol dire che abbiano già acconsentito ad una tua richiesta.
cmq in bocca al lupo non si sa mai.....
 

vindef

New member
io non ho detto che acer può attaccare marchi a casaccio (full hd non è un marchio).
le strade percorribili sono 2
- utilizzo improprio del marchio : full hd non è un marchio registrato e pertanto non impone standard qualitativi.
- pubblicità ingannevole: dal mio punto di vista poichè alla sigla full hd segue 1080 (senza p) l'acer informa il cliente delle caratteristiche del prodotto che sta acquistando. dico questo perchè non c'è una definizione precisa di pubblicità ingannevole (art.2 d.lgs. 25 gennaio 1992 n.74). tuttavia uno degli elementi determinanti è il prezzo e il modo in cui viene calcolato (art.3).
il fatto che ti hanno chiesto una foto non vuol dire che abbiano già acconsentito ad una tua richiesta.
cmq in bocca al lupo non si sa mai.....
 

prauss

New member
vindef scritto:
io non ho detto che acer può attaccare marchi a casaccio (full hd non è un marchio).
le strade percorribili sono 2
- utilizzo improprio del marchio : full hd non è un marchio registrato e pertanto non impone standard qualitativi.
- pubblicità ingannevole: dal mio punto di vista poichè alla sigla full hd segue 1080 (senza p) l'acer informa il cliente delle caratteristiche del prodotto che sta acquistando. dico questo perchè non c'è una definizione precisa di pubblicità ingannevole (art.2 d.lgs. 25 gennaio 1992 n.74). tuttavia uno degli elementi determinanti è il prezzo e il modo in cui viene calcolato (art.3).
il fatto che ti hanno chiesto una foto non vuol dire che abbiano già acconsentito ad una tua richiesta.
cmq in bocca al lupo non si sa mai.....
io non sò se è così difficile capire che è acer che associa il logo FULL HD a determinate caratteristiche,nei listini dice chiaro e tondo che FULL HD è associata a 1920x1080.
é così difficile da capire sta cosa?
poi hai scritto un sacco di cose che lasciano il tempo che trovano ... ti faccio un esempio sui marchi come li interpreti tu: vai a comprare un'auto e vedi la scritta 1.9 tdi (non è un marchio registrato) la compri arrivi a casa e dopo un pò scopri che è un 2500 cc a benzina,chiedi spiegazioni al venditore e questo ti dice che la sigla 1.9 tdi può voler dire tante cose ma non espressamente che sia cilindrata e tipo di motore??? ma scherziamo???? non esiste
Non ho detto che loro volendo le foto abbiano accettato le mie richieste ma ho solo detto che richiedendomele hanno capito che qualcosa non "funziona" altrimenti se fosse un logo "insignificante" come dici tu mi avrebbero subito mandato a stendere.
 

prauss

New member
Secondo il decreto 74/92, la pubblicità è ingannevole quando induce o può
indurre in errore, pregiudicando il comportamento economico dei consumatori.
In parole povere, è ingannevole ogni comunicazione che, direttamente o indirettamente,
crea nei consumatori un’idea errata sul prodotto o servizio offerto.
Quando incorriamo in una pubblicità ingannevole, riceviamo delle informazioni
che potrebbero condizionare le nostre scelte. Così, potremmo preferire quel prodotto
a un altro, convinti di trovarvi delle caratteristiche che invece esso non
possiede.

se volete leggervi tutto l'opuscolo che riguarda la pubblicita e la regolamentazione eccovi il link:
http://www.agcm.it/AGCM_ITA/OPUSCOL...236cd54bc1256be60030ea73/$FILE/OP_PI-2002.PDF