prauss

New member
per mio conto il venditore non ha colpa in quanto pure lui si basa su ciò che stà scritto sul notebook,io non mi sento assolutamente di colpevolizzare il venditore,invece me la prendo con Acer perchè come scritto più volte trae in inganno i clienti con loghi alquanto ambigui.

Secondo il decreto 74/92, la pubblicità è ingannevole quando induce o può
indurre in errore
, pregiudicando il comportamento economico dei consumatori.
In parole povere, è ingannevole ogni comunicazione che, direttamente o indirettamente,
crea nei consumatori un’idea errata sul prodotto o servizio offerto.

Quando incorriamo in una pubblicità ingannevole, riceviamo delle informazioni
che potrebbero condizionare le nostre scelte. Così, potremmo preferire quel prodotto
a un altro, convinti di trovarvi delle caratteristiche che invece esso non
possiede.
 

vindef

New member
il venditore ha sempre delle responsabilità nei tuoi confronti se poi lui stesso è stato indotto in errore sarà sua preoccupazione farsi sentire . tieni presente che seguendo la strada della pubblicità ingannevole dovresti rivolgerti ad una associazione dei consumatori, che il contenzioso è lungo e che anche quando si conclude a fovore del consumatore il piu' delle volte prevede una multa ed un eventuale risarcimento dei danni. l'unico modo veloce per provare a restituire il notebook è chiedere la risoluzione del contratto perchè al prodotto mancano le caratteristiche promesse dal venditore e così potresti tirare in ballo anche l'adesivo (non ti preoccupare il venditore non si ritroverà sotto un ponte). ovviamente si tratta di un tentativo che potrebbe anche essere inutile tu però dovresti dire che il commesso ti ha esplicitamente detto che il display aveva una ris 1920x.... ( facendoti notare l'adesivo)
 

vindef

New member
vai dal venditore fatti chiamare il responsabile digli quello che è successo e chiedi la risoluzione del contratto e vedi che succede
 

prauss

New member
ora aspetto che mi ricontatti Acer e sento cosa mi dicono,il fatto che il giorno successivo alla mia segnalazione mi abbiano contattato chiedendomi la foto del logo è segnale che pure loro hanno capito che c'è un problema,poi vedrò come comportarmi e al limite mi rivolgerò all'associazione consumatori europea e per i tempi non mi importa perchè io non ho fretta e poi il notebook funziona benissimo.
Voglio precisare che il mio 6920g funziona benissimo e ne sono soddisfatto,la mia protesta riguarda solo ed esclusivamente questo benedetto logo che secondo me inganna le persone,è una questione di principio,del resto è anche grazie a queste "proteste" che si possono migliorare i servizi o i prodotti che ci vendono quotidianamente,altrimenti se si stà sempre zitti e se si accettano sempre i "giochetti" fatti per attirare il consumatore non si otterrà mai nulla di buono e saremo sempre in balia dei venditori e delle case produttrici.
 

Galadh

New member
Eh purtroppo la divisione marketing ho paura che non si faccia pestare i piedi da nessuno. Loro vanno per statistiche. Se uno si lamenta e 100 sono soddisfatti, danno assistenza a quello che si è lamentato ma non cambiano la politica che ha permesso le 99 vendite. Non parlo di Acer ma di tutti i produttori, e non solo riguardo bollini o inesattezze pensate a scopo di marketing, ma anche le scelte delle componenti, etc. (Faccio un esempio, gli HDD da 300GB e 4200 rpm utilizzati nel top di gamma Sony, nonostante vi siano già in giro da mesi i 320 e 500GB da 5400 rpm). La politica cambia in base alla tendenza generale; se tutti si lamentassero e non comprasseto, allora il marketing prenderebbe provvedimenti, altrimenti ne dubito fortemente. Non credo che otterrai più di sentirti dire che hai ragione, o un cambio di notebook. Poi non bisogna chiaramente fare di tutta l'erba un fascio: possibilmente quelli che ti rispondono non sono responsabili o hanno direttive precise. Di solito, come nelle politiche disoneste e nelle guerre, la colpa è soprattutto di pochi, e ci passano in molti. A questo punto sono dell'opinione che l'unica cosa da fare per "difendersi" è comprare quello che ci sembra giusto, dopo aver attentamente osservato le specifiche tecniche, e non comprare a priori se ci pare una truffa. C'è chi compra di proposito i modelli con risoluzione minore conoscendo le specifiche. Chi li compra instradato dal bollino e non se ne accorge in tutta la vita perchè non sa verificarlo. Chi compra e se ne accorge ma non dice niente. Chi compra e protesta. Il marketing fa la somma e vede se conviene o no. Punto :p
Comunque sono sicuro che questa discussione sarà utile per tutti, che adesso controlleranno le specifiche con maggiore attenzione.
 

duffman78

New member
Cmq anche sul mio portatile acer 5935 con schermo 1200 x 800 c'è il logo in questione, che dice chiaramente playback, dunque indica la possibilità di collegare uno schermo full HD (cosa che non tutti i portatili permettono e che non tutti i produttori indicano tra le caratteristiche principali)..tutto qui!
 

Ultimate

New member
credo anche io che possa riferirsi alla sheda video, che è capace di riprodurre filmati in Full HD e non allo schermo del notebook
 

prauss

New member
dunque facciamo chiarezza una volta per tutte:

Sui loro listini hanno 2 tipi di schermi e quello associato al Full Hd è con risoluzione 1920x1080 e come vi ho dimostrato dalle foto pure quel NB ha il logo in questione con scritto playback.
Detto questo è inutile soffermarsi sulle interpretazioni che ognuno di noi puo' avere ma bisogna basarsi sul concreto,se vado sul sito e vedo appunto i 2 tipi di monitor e il 1920x1080 è full hd mentre l'altro no,se poi vado in negozio e vedo i vari notebook e uno in questione ha il logo full hd secondo voi cosa penso? questo notebook ha risoluzione 1920x1080.
Questo conta perchè questo significa "ingannare" le persone,attirarle mettendo Full Hd facendo pensare al top dei monitor e invece no.

Sarei curioso di fare un sondaggio,si può fare su questo forum?
mi sà di no perchè non ho trovato lo strumento.

Ps ricordatevi che a livello di marketing è vero che si basano sulle statistiche ma sia l'associazione consumatori e sia un legale non guardano quello,fosse 1 su 1000 ma che ha ragione vanno avanti con la "causa" e se poi questo 1 vince son grane per l'azienda in questione,fanno prima a metter tutto a tacere accontentando il cliente e cambiando logo per i notebook in futuro e già sarebbe una bella vittoria personale.
 

prauss

New member
Mandi scritto:
Ma stringi stringi, andando al succo, cosa ti ha detto Acer? Che ti contatterà?
l'ho detto qualche post sopra ....

Dopo avermi ricontattato per chiedermi le foto del logo mi hanno detto che se ne stava occupando il responsabile e che voleva le foto,poi mi hanno detto che entro breve mi avrebbero ricontattato,questo me l'hanno detto venerdì e quindi fino alla prossima settimana ...