ilanur

New member
ti invito a moderare i toni, perchè come avrai capito noi siamo dalla tua parte, però cerchiamo di avere una discussione il più oggettiva e precisa possibile, analizzando tutti i punti di vista, al contrario di altri forum che magari ti direbbero solo: " acer m****a... mandali a f******o" e cose così..
tornando in topic, "These minimum requirements are aimed to stop the proliferation of proprietary logoed products in the European marketplace that are creating confusion among consumers surrounding products which claim to conform to a variety of “Full HD” and “1080” standards." questa frase secondo me è molto importante, perchè si tratta proprio del nostro caso. Infatti Acer potrebbe ribattere che quello è un logo proprietario che non significa esattamente 1920x1080, ma se le norme europee hanno approvato il logo standard, allora sono con le spalle al muro. Quel giochetto lo possono fare in america, ma forse si sono dimenticati di cambiare gli adesivi per la distribuzione europea.
 

prauss

New member
Non mi sembra di aver alzato i toni.....

per quel che riguarda il logo continuo a insistere fino alla nausea che è inutile citare cosa voglia dire un marchio o un logo in base a leggi in vigore in europa in quanto ormai è appurato che solo i marchi certificati EICTA sono ben specificati,gli altri come si è detto più e più volte sono appunto "proprietari" e potrebbero essere interpretati in base a quello che vuole in questo caso Acer,ma il problema è che il logo in questione non è registrato ma è anche vero che loro associano la dicitura FULL HD a schermi con risoluzione 1920x1080 e qui non si tratta di interpretazione perchè è scritto sul loro sito.
 

vindef

New member
guarda che una cosa è un marchio, altra cosa è una caratteristica di un prodotto. se ti dico che che acquisti un auto 1.9 è ovvio che l'auto non può essere 2005 benzina; questo esempio equivale ad un adesivo sul notebook che indica 4gb di ram quando però in realtà sono 2gb; in questo caso la protesta è ineccepibile, ma il full hd non ha necessariamente 1920x... quindi non puoi protestare per l'assenza di questa risoluzione. quanto alla pubblicità ingannevole il discorso è meno oggettivo in qunato gli elementi da prendere in considerazione sono tanti e io esprimo solo un mio punto di vista dicendoti che quella scritta difficilmente potrebbe risultare ingannevole
 

vindef

New member
guarda che una cosa è un marchio, altra cosa è una caratteristica di un prodotto. se ti dico che che acquisti un auto 1.9 è ovvio che l'auto non può essere 2005 benzina; questo esempio equivale ad un adesivo sul notebook che indica 4gb di ram quando però in realtà sono 2gb; in questo caso la protesta è ineccepibile, ma il full hd non ha necessariamente 1920x... quindi non puoi protestare per l'assenza di questa risoluzione. quanto alla pubblicità ingannevole il discorso è meno oggettivo in qunato gli elementi da prendere in considerazione sono tanti e io esprimo solo un mio punto di vista dicendoti che quella scritta difficilmente potrebbe risultare ingannevole
 

prauss

New member
16”WUXGA Full HD Risoluzione 1920 x 1080, high-brightness (250-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta il multi-window simultaneo via Acer
GridVista™
. 16”WXGA HD Risoluzione 1366 x 768, high-brightness (220-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta il multi-window simultaneo via Acer
GridVista™


questo dichiara acer , la dicitura full hd è solo sul modello 1920x1080,quindi il logo che riporta full hd sul mio notebook non è corretto perchè il mio notebook ha una risoluzione da 1366x768 e quindi solo HD senza il FULL
possiamo discutere su tutto ma su sta cosa no perchè non và a interpretazione
 

Galadh

New member
Ragazzi indipendentemente dal fatto di chi abbia ragione oppure no (perchè in quel caso bisogna imputare commessi, produttore, bollino, chi ha deciso di mettere il bollino etc), la situazione pratica, al momento attuale, quale è? Come sei sistemato per eventuali sostituzioni, etc? Hai detto che alla fine avevano promesso di contattarti, si son fatti sentire o eventualmente ti sei fatto risentire tu?
 

Galadh

New member
prauss scritto:
16”WUXGA Full HD Risoluzione 1920 x 1080, high-brightness (250-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta il multi-window simultaneo via Acer
GridVista™
. 16”WXGA HD Risoluzione 1366 x 768, high-brightness (220-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta il multi-window simultaneo via Acer
GridVista™


questo dichiara acer , la dicitura full hd è solo sul modello 1920x1080,quindi il logo che riporta full hd sul mio notebook non è corretto perchè il mio notebook ha una risoluzione da 1366x768 e quindi solo HD senza il FULL
possiamo discutere su tutto ma su sta cosa no perchè non và a interpretazione
Acer sbaglia ma non è una novità, tantissimi produttori sbagliano e scrivono baggianate allucinanti. Sono d'accordo sul WXGA HD, ma non sul WUXGA HD.
WUXGA indica 1920x1200 (rapporto di forma 16:10), mentre la dicitura standard per il 1920x1080 pixels dovrebbe essere "HD 1080". Questo parlando di specifiche tecniche. Tantissimi produttori chiamano WXGA i loro display da 17 pollici WXGA+, etc. Purtroppo molto spesso la competenza del canale distributivo e commerciale è veramente bassa, e si incappa in errori di trascrizione o proprio di negligenza.
 

prauss

New member
Galadh scritto:
Ragazzi indipendentemente dal fatto di chi abbia ragione oppure no (perchè in quel caso bisogna imputare commessi, produttore, bollino, chi ha deciso di mettere il bollino etc), la situazione pratica, al momento attuale, quale è? Come sei sistemato per eventuali sostituzioni, etc? Hai detto che alla fine avevano promesso di contattarti, si son fatti sentire o eventualmente ti sei fatto risentire tu?
venerdì scorso mi hanno contattato chiedendomi le foto del logo e poi mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato
 

vindef

New member
secondo me piu' che protestare con acer potresti protestare con il rivenditore che ti ha venduto il notebook ( anche se si tratta di una catena commerciale) facendogli scrivere una lettera da un avvocato e dicendo che ti hanno detto che quel notebook era full hd 1920x... indicando l'adesivo . potrai dire che il tuo acquisto è stato condizionato perchè eri convinto di comprare un display 1920x....e chiedere di restituire il prodotto con rimborso della spesa.Dovresti poi vedere quali erano i prezzi perchè in questi casi il prezzo è determinate mi spiego: se hai acquistato il tuo not. al prezzo che un altro rivenditore praticava per lo stesso notebook con risoluzione 1920x.... allora la protesta assume una prospettiva diversa; dovresti perciò cercare il miglior prezzo e fare un paragone con quello che hai speso.
 

vindef

New member
art.1497cod.civ. : quando la cosa venduta non ha le qualità promesse il compratore ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto. art. 1495 la denunzia della mancanza deve essere fatta entro otto giorni dalla scoperta.